AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Chi conosce questo pesce particolare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264658)

saetta 08-10-2010 10:41

Chi conosce questo pesce particolare?

Salve a tutti, era da molto tempo che ncrivevo più! :-)
Nei giorni scorsi mi è capitato di trovare una foto navigano in Internet e mi ha colpito questo pesciolino, ho provato quindi a fare svariate ricerche per capire di chi si tratti ma non ho trovato assolutamente niente, non riesco nemmeno a capire a quale famiglia appartenga, non compare da nessuna parte (per lo meno io non ho trovato nessuna informazione su di lui).
Qualcuno lo conosce? Sareste in grado da darmi qualche notizia?
Grazie :-))

http://s3.postimage.org/4rRTr.jpg

ZamuS 08-10-2010 13:42

sembra un lepisosteus (alligator gar) un pesce che raggiunge dimensioni notevoli (1metro) e dalla dentatura pericolosa... da qui il nome di alligator-05...

saetta 08-10-2010 13:49

Oh caspita!!! Ecco come mai non era menzionato da nessuna parte, allora probabilmente questo è ancora un "cucciolo" perchè, dalla foto, nell'acquario in cui si trova è piccolissimo, sarà lungo qualche centimetro, 6-7 max, ma soprattutto è molto sottile.
Peccato, bello però!

Grazie per la risposta.

ZamuS 08-10-2010 14:01

la sua crescita e moooooooooooolto lenta nonostane le dimensioni ma ha comunque bisogno di vasche piu che enormi... o almeno a me sembra quello... magari aspetta un parere piu sicuro...

saetta 08-10-2010 14:02

Ho trovato un po' di notizie, se qualcuno volesse saperne di più, ovviamente solo a titolo informativo in quanto è impensabile tenerlo in acquario!!!
Praticamente trattasi di luccio! Figuriamoci, non lo avrei mai dedotto, ed il nome di quello in foto è lepisosteus platostomus, sono anche indicati, se non ho capito male, tra i pesci primitivi.
Accidenti ho visto alcune foto e sono veramente impressionanti, sembrano veri e proprio coccodrilli, sia per le dimensioni che per la dentatura.
Quello che non capisco è come mai ho trovato anche molte foto simili a quella che già avevo (avendo un nome da cercare ne sono venute fuori un po'!) di acquari popolati da uno o più esemplari giovanissimi di queste specie. Ma vendono questi bestioni?!?!?!? -:33
(No, no!!! Non ho nessuna intenzione di acquistarne uno!!!)

ZamuS 08-10-2010 14:14

si e sfortunatamente sono anche in molti proprio per la loro lentissima crescita-04 ma diventano comunque degli alligatori quindi quando crescono che si fa???#06

Raf28 10-10-2010 14:17

Sbaglierò, ma potrebbe trattarsi di Xenentedon cancila piuttosto che del lepisosteus platostomus?

Marco Vaccari 10-10-2010 14:44

non credo che sia nè un Lepisosteus e neppure uno Xenentodon...
non l'ho ancora identificato, ma nel dubbio mi sembra un pesce appartenente ad una sotto famiglia dei Signathidae (i pesci ago) d'acqua dolce.... forse del genere Microphis...

Polypteridi!.... è molto difficile identificare un pesce così non noto, da una foto così piccola.... io non sono sicuro... attento a partire in quarta con consigli, se anche ti non sei sicuro!;-)

Zeitgeist 10-10-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviata da saetta (Messaggio 3206430)
Nei giorni scorsi mi è capitato di trovare una foto navigano in Internet

Se posti il link del sito da cui hai tratto l'immagine molto probabilmente potremmo avere qualche indizio... #36#

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 3210098)
non credo che sia nè un Lepisosteus e neppure uno Xenentodon...
non l'ho ancora identificato, ma nel dubbio mi sembra un pesce appartenente ad una sotto famiglia dei Signathidae (i pesci ago) d'acqua dolce.... forse del genere Microphis...

Polypteridi!.... è molto difficile identificare un pesce così non noto, da una foto così piccola.... io non sono sicuro... attento a partire in quarta con consigli, se anche ti non sei sicuro!;-)

Il fatto è che i Microphis hanno tendenzialmente le pinne anali e dorsali in una forma quasi vestigiale, di cui non rimane che un leggero abbozzo... comunque dovrebbero appartenere alla famiglia Syngnathidae per la particolare fisionomia... #24

Marco Vaccari 10-10-2010 16:06

..uhm....#24....più che altro è la forma del corpo, la sagoma... e la bocca che mi sembra più "tubolare" che " a rostro" che mi ha fatto pensare ai Signathidae...
ma dalla foto non riesco a capire.... ho davvero molti dubbi....#24#24#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.