![]() |
rowaphos e adnamento PO4
ho le resine per fosfati rowaphos in un letto fluido ma non reisco ad abbatterli completamente.
il 24 settembre i fosfati erano a 0.1 ho inserito le rowaphos in un letto fluido: 250grammi nel mio acquario da 300lt lordi (compresa sump) uscita dal letto fluido: 100lt/h oggi che sono passati 10gg in uscita dal filtro leggo 0.05 utilizzo il fotometro martini e ripeto 2-3 volte l'analisi. gli altri valori sono nella norma: nitriti 0 nitrati 5 calcio 450 magnesio 1200 KH8 ho qualche molle, 3 pesci e 2 gamberi.... |
da 0,1 a 0,05 sono diminuiti ;-)
dipende anche da eventuali fosfati precipitati che possono tornare in soluzione e da quanti pesci hai e come li alimenti |
ho 2 ocellaris ed un mini hepatus, li alimento una volta al di ma veramente il necessario solo...
si ok sono scesi ma mi immaginavo di arrivare a 0 in 15gg |
le resine si esauriscono quando hanno assorbito quello che potevano vanno sostituite
|
si ma 250grammi su 300lt lordi assorbono solo 0.05???
vuol dire che hanno tolto 15mg in tutto, quindi ogni grammo di resina assorbe 0.06mg. mi sembra un po improbabile..... |
non so esattamente ho utilizzato solo 2 volte le rowaphos per emergenze
|
...se stai continuando a produrre fosfati non hai solo assorbito i 15 mg\lt ma anche quelli che hai prodotto durante l'utilizzo delle resine
|
in che filtro le usi e con che passaggio??
|
anche io ho qualche ciano solo su rocce, ho misurato i fosfati e sono quasi a 0,2! la vasca è avviata da due settimane con sole rocce già surgate, ma non ho ancora acceso le luci. anche io ho le stesse resine, le metto in sump (dove non ho molto movimento) oppure in un calzino in acquario?
ph 8.15 - 8.25 kh 12 calcio 425 |
filtro a letto fluido resun con una pompa con uscita dal filtro di 90-100lt/h
escludo al 90% che sto producendo fosfati, prima di inserire le resine il valore era costante, le ho aggiunte solo per arrivare a 0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |