![]() |
Acqua sporca
Ciao a tutti ho un acquario juwell rio 125 in funzione da circa tre mesi. Quando era nuovo vedevo l'acqua relativamente torbida ma davo la colpa al filtro "giovane". Alcuni giorni fa dopo il cambio d'acqua anzichè diventare cristallina l'acqua si è sempre più intorbidita, probabilmente ho rovinato inavvertitamente il filtro (?) ho subito aggiunto un filtro supplemetare, ho fatto un cambio d'emergenza, ma dopo due giorni l'acqua è ancora torbida e sembra addirittura ci sia della polvere in sospensione. Aiuto non so più che PESCI pigliare(HE HE) sto uscendo di testa. Grazie -04 -04 #19
|
l'acqua puzza? i valori?
|
inizialmente, nel momento peggiore, si erano alzati i valori di no2 e no3 e comunque l'acqua un po' di odore anomalo ce l'ha ancora mentre kh e gh erano molto bassi, a questo sto provvedendo, quello che continuo a non capire è la presenza di sospensione (come fosse polvere) con due filtri in funzione
|
Che materiali filtranti hai? per eliminare quelle particelle potrebbero essere utili delle lane sitetiche. Dunque hai effettuato il cambio con la solita acqua che usi sempre? Hai aggiunto qualcosa nell'arredamento tipo piante ?
|
batteri morti?????????????????
|
Quote:
come gestisci l'acquario(cambi,pulizia filtro e acquario)? è come se ci fosse la nebbia? |
Una cosa semplice semplice:
metti 3 fogli di scottex piegati in 4 sopra al primo elemento filtrante. Meglio se hai della scottex bianca per evitare che l'inchiostro inquini, ma è difficile visto che è testata per gli alimenti. Semplicemente la lana di perlon non è abbastanza sottile per trattenere le polveri. Cambiando l'acqua forse hai solo leggermente smosso il fondo, facendo venir fuori più polvere. E' normale se non hai lavato la ghiaia, ma credo che possa succedere cmq e anche per altri fattori. Io, cmq, ho risolto così. In poche ore si è pulito perfettamente. |
Mel la tua soluzione sembra la più adatta. Provo a mettere lo scottex, non osavo provare materiali diversi dai "canonici", domani vi comunico com'è andata. Grazie
|
Controlla se per caso hai del carbone nel filtro, che se non lo hai lavato un poco prima o ti si è rotta la busta potrebbe essere questa la causa della polvere, come la ghiaia non lavata bene
#19 #19 #19 #19 |
anke io ho lo stesso problema di polveri...finalmente trovo qualcuno ke ne parli, perkè ogni qualvolta lo kiedevo nessuno sapeva rispondermi....mi hanno detto ke sono batteri ke prima o poi andranno via...ma da una settimana sono sempre lì...i miei valori di no2 e no3 sono nella norma,quindi non penso sia legato a questo...cmq userò anke io lo scottex visto ke i miei materiali filtranti sono solo lana perlon e una spugna...
c'è un'altra cosa però,,lacqua puzza un pò di terreno...dentro ci sono stabilmente da una 20 di giorni 11 piante e da una settimana un legno ke ho fatto bollire 4 volte...cosa mi dite?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |