![]() |
SOS VERMI INTESTINALI?
Avevo scritto la settimana scorsa (vd messaggio piciona Malattia strana pesce rosso) dovevo iniziare la cura con neofradantin ma il pesce è stato male.
Visto le condizioni in cui stava il pesce con l'antibiotico ho provato a fare un pò di cure alternative, col sale puro bagni per quattro giorni e col baktowert della sera, risultato: le scaglie non si sollevano più, ma non ritornano neanche a posto. Ho notato delle feci molto bianche filamentose, sembra abbiano puntini in mezzo e soprattutto sul fondo dell'acquario diventano come ragnatele o batuffoli cotonosi. Adesso sto facendo la cura col baktowert ma penso siano vermi intestinali come posso fare? Grazie I valori dell'acqua di una settimana fa erano: Acidità ph: 6,4-6,8 Durezza carbonato Kh: 3° d Durezza totale gh: 7-14° d Nitrito NO2: 0 mg/l Nitrato NO3: 10 mg/l Le dimensioni dell'acquario sono 40 l quello in vetro, e 20 l la vasca di quarantena Il mangime lo alterno tra: Tetraanimin mangime di base (boccetta rossa, tappo giallo) Tetraanimin gold medal granuli colore Il pesce si muove agilmente non presenta dimagrimento, stanchezza, non è gonfio ma leggermente gli occhi gonfi, ma sembra che abbia alcune squame rovinate. |
da come descrivi le feci sembrerebbe che emetta pus, per cui potrebbe avere una infezione intestinale o epatica.
Antibiotico quindi se l'infezione è batterica, ed emettendo pus è possibile ke lo sia. se l'infezione è virale con l'antibiotico è solo peggio. io cmq propendo per la batterica. Secondo me il pesce ti stava male perkè gli antibiotici sono cmq sempre tossici e forse ne hai messo troppo. prova a continuare l'antibiotico, ma a ridurre la dose. fammi sapere. P.S. regolati in base ai litri della vasca... altrimenti rischi di innalzarne troppo la concentrazione. se puoi dammi il principio attivo dell'antibiotico e ti faccio sapere kualkosa in +. ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |