![]() |
Consiglio su tempi di accensione lampade
Come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento per come accendere le mie lampade al neon, in quanto non vorrei bruciare di luce le mie piante.
Tutti i dati sono nel mio profilo e aggiungo che l'altezza della colonna d'acqua è 30 cm |
io direi che 8-9 ore al griorno possono bastare
|
Quote:
|
Le accensione differenziate vanno bene ma devi ridurre gradatamente le ore, secondo me 11 sono troppe. 8 o 9 come già consigliato sono sufficienti. Hai un neon da 9000 K. Sexondo me la gradazione è troppo elevata. Come sei messo ad alghe?
|
Attualmente ho solo (non ricordo il nome) quelle che fanno i puntini verdi sui vetri, che vengono
gestitie abbastanza bene dalle neritine e dai 2 Pseudogastromyzon myersi. Alcune domande: Cosa mi consigliereste di mettere al posto della 890 e a che intervalli accendere tutte le lampade ? |
al posto della 890 un' altra 865
|
Quote:
Poi come prima accensione tenere sempre la 840+865 e come seconda accensione l'altra 865 ? |
Direi di si.
|
Quote:
|
Io accenderei due lampade per 9 ore mentre la terza solo 2-3 ore al centro del fotoperiodo. Poi devi vedere un po' come rispondono le piante. Con il fotoperiodo attuale come è la crescita? Da quanto è in funzione questa "configurazione"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |