AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Aspirare sedimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264386)

jakmorgan 06-10-2010 16:35

Aspirare sedimenti

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza che magari può essere utile ad altri che come me si pentono delle scelte fatte #07!!! A vasca avviata si sà i sedimenti che si depositano dalle rocce in maturazione sono parecchi, ma a questo c'è rimedio, costanza e aspirazione ad ogni cambio di acqua. Ma avete mai inserito della sabbia, anche poca ed esservi accorti dopo che è solo un accumulo di schifezze varie?? Certo che si,penso anche che lo abbiamo fatto in tanti, cmq, una volta inserita e poi pentiti come si toglie? Con la funzione "cerca" ho trovato molte discussioni in merito e l'unico consiglio è aspirarla in occasione dei cambia di acqua un pò per volta. Bene. Ma la sabbia si toglie tanto facilmente senza lasciare traccia???no. Ecco la mia idea:
ho preso una bottiglia di plastica vuota, ho fatto un buco sul fondo delle dimensioni di 2 Euro e riempita per metà di lana di perlon(io ho usato quella verde). Sopra altro buco al tappo e infilato
l'estremità di un tubo di gomma lungo un paio di metri. La bottiglia inserita in sump e aiutandomi con la risalita (in pratica inizialmente ho infilato l'altra estremità del tubo in gomma all'uscita della risalita) ho iniziato a innescare il tubo. Come la campana di un normale aspirarifiuti ma volete mettere la flessibilità di un tubo in gomma di al mx 1 centimetro? Ho aspirato l'ultima sabbia rimasta e già che c'ero un bella aspirata anche sotto le rocce......aspirava di tutto, ogni porcheria perfettamente aspirata. Alla fine esco il tubo,guardo la bottiglia........piena di porcherie fino al tappo....la lana compattata al fondo e il resto solo schifezze!! Sono molto soddisfatto e la sump è rimasta pulita. Stasera reintegro con un attivatore batterico, consapevole di aver asportato il 90% di porcherie ma magari qualcosa di utile c'era......Ho voluto raccontarvi la mia esperienza magari utile ad altri, sempre però in attesa di approvazione dei gran capi.#27 Ciaooooo

LOLLO77 06-10-2010 18:06

sembra un ottima idea se ha funzionato

ho capito un po' poco il funzionamento
se ce la fai metti un disegno o qualche foto

jakmorgan 06-10-2010 18:14

Non ci riesco proprio a fare un disegno qui, cmq è facile credimi in pratica entro un tubo da 10 in gonna flessibile e l'altra estremità ti crei una sorta di filtro a lana di perlon dentro la bottiglia.......piu ne metti meglio trattiene, io ne ho riempito un terzo di bottiglia.appena aspiri col tubo i sedimenti rimangono intrappolati li, io ho tolto anche la sabbia figurati. Diciamo come se fosse un filtro esterno ma senza problemi dato che le pale del motore non ci sono e non possono quindi rovinarsi con sabbia e varie
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo, io ho anche il sifonatore con la vaschetta,quello che funziona con la 220v.
A parte che si riempie subito e lo devi svuotare ogni minuto e la cosa piu importante è che tira molto ma molto poco. Con questo sistema a sifone si elimina veramente facilmente tutto....tira che è una meraviglia.

LOLLO77 06-10-2010 18:18

in poche parole hai filtrato l'acqua aspirata prima di farla arrivare in sump

jakmorgan 06-10-2010 18:19

si ,,,in pratica si......con molta lana e poi ho buttato via sia bottiglia che lana.troppo schifo per tentare di pulirla e poi con 2 euro di lana ho il fondo a specchio

lupo.alberto 09-10-2010 22:19

La prossima volta che pulisci se fai una foto ci rendi il tutto più comprensibile.

LOLLO77 09-10-2010 22:22

foto e se riesci un bel filmatino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.