![]() |
notizie dal rubinetto..
sto allestendo un 120l lordi, l'intenzione per ora è quella di dedicarlo a caridine e rasbore con qualche planorbarius, piantumerei soprattutto con crypto. #22
i valori che registro nell'acqua dal mio rubinetto sono: Ph 7,8 Gh 5 Kh 4 No3 40 mg/l Nh3-Nh4 0,1 mg/l Cal 40 mg/l (può essere?) Avete considerazioni o consigli? Grazie fess -28 |
bè, almeno tu hai 40mg/l di nitrati, io ne ho 50mg/L =(
quindi devo usare per forza acqua d'osmosi +sali....senno come sto rischiando io, rischi un'esplosione di alghe.. |
io sapevo che fino a 50 erano abbastanza tollerati. che wattaggio hai per litro? con una luce non troppo forte (2x24w su 120l lordi) speravo di cavarmela, che dici?
|
Io continuo ad evidenziarti una sproporzione forte tra il tuo valore di pH 7,8 decisamente basico- non supportato da valori di durezza relativamente bassi (soprattutto il KH) che come ti dicevo in separata sede ha un valore direttamente proporzionale a quello del pH. Sei sicuro che NH4 non sia più alto??? Io farei anche un test di: NH3 e NO2 (nitrati). Dal mio pdv vi sono basi disciolte nell'acqua. Quella durezza non giustifica quel pH. Se vuoi un consiglio porta un campione di acqua a fare analizzare presso un negozio di acquariofilia. Con 5€ hai un quadro preciso di quell'acqua. Così com'è non mi contano i torni:-)) Inoltre 40mg/l di NO3 è altino come valore il max dell'accettabilità non problematica è 25mg/l. Attenzione anche alle concentrazione di Pb, Cu e Fe. Abiti in una casa storica e quindi può darsi che le tubazioni dell'acqua siano old style... Inoltre KH e GH così sono bassi per un caridinaio!
|
il ph ci può stare soprattutto se il rubinetto è fornito di griglia che schiuma per capirci
|
ambaradan il valore del "cal" che sarebbe?..
volevi dire mica cloro?.. comunque dai valori che hai scritto mi sa che sia chiaro che usi test a striscette vero?..in questo caso i risultati sono molto incerti secondo me... se comunque fossero reali non ci puoi allevare praticamente nessun pesce..perchè hai ammoniaca in vasca, nitrati alti e quindi anche i nitriti lo saranno... però visto che è acqua di rete secondo me sono sbagliati i test..perchè se fossero veritieri vuol dire che nella tua conduttura qualcosa non quadra...;-) |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ho usato test a gocce della wave e sera per il calcio. Mi sa che mi faccio dare una mano e li rifaccio, oppure come dice joe mi rivolgo a un negozio |
Quote:
|
allora il test del calcio e della durezza concordano...
infatti un grado tedesco è definito come 10 mg/litro di CaO.. te hai 40 mg di calcio... tenendo conto del peso molecolare del calcio di 40 gr/moli ottieni 0,04 gr / 40 = 0,001 moli l'ossigeno ha PM = 16.. quindi 16 * 0,001 = 0,016 gr di ossigeno. 16 mg + 40 mg = 56 mg di CaO e quindi durezza in gradi tedeschi di 5,6... però secondo me hau comprato un test inutile.perchè quello che misura il calcio e quello della durezza misurano la stessa identica cosa... comunque nella tua acqua il problema è i nitrati i nitriti e l'ammoniaca.. il resto può andare bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |