AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Somministrazione cibo.... caos! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264361)

Lallab79 06-10-2010 14:40

Somministrazione cibo.... caos!

Ciao a tutti! Nel mio acquario da 60lt convivono felicemente 4 platy, 4 guppy (+2 avannoti) e 5 cory...... fino a poco tempo fa lo stesso cibo in scaglie che davo ai platy e guppy lo davo pure ai cory facendolo affondare. Parlando col mio negoziante però mi ha sconsigliato questa pratica perchè dice che mi si inquina l'acquario e mi ha consigliato invece il cibo in pasticche per pesci da fondo. Ora fin qui tutto ok, il problema è che qnd metto le pastiglie, sebbene lo faccia in ore notturne, mi accorgo che poi i platy e i guppy si vanno a mangiare tutto lasciando poco o nulla ai poveri cory. Potete darmi un consiglio per risolvere questa cosa? a voi capita?
Un altra cosa poi, dato che la guppina mi ha figliato e sono sopravvissuti solo due piccoli, sto sbriciolando il cibo a scaglie per loro ma di fatto come posso essere sicura che non vada a finire nelle bocche dei grandi?
Grazie per il vostro prezioso riscontro!

Darklight 06-10-2010 15:13

Beh la natura si autoregola per i fatti suoi .

Ad ogni modo se vuoi sincerarti che gli avannotti mangino , devi isolarli e dar loro del cibo apposito . Io ho il baby della tetra .

Lallab79 06-10-2010 15:26

ok per gli avannoti! Ma come faccio ad isolarli? Riesco a malapena a scorgerli nell'acquario, figuriamoci a prenderli! Per i cory comq è meglio fare come dice il negoziante e continuare con le pastiglie anche se poi non sono tanto sveglie a trovarle? Con l'altro cibo almeno mangiavano....
Grazie ancora!

miemer 06-10-2010 15:51

Stai tranquillo che ai cory non sfugge nulla di quello che cade sul fondo :-)
Io do una pastiglia al giorno per 4 cory perché non voglio che prendano il vizio della pappa comoda, una parte di quello che butto in scaglie finisce cmq sul fondo e dovranno ripulire tutto per benino

mucchina 06-10-2010 16:25

ciao...io son riuscita a prendere gli avannotti e li ho isolati così son sicura che mangino.....a loro somministro il mangime della Tetra per adulti,il negoziante mi ha detto che è uguale a quello baby, e naturalmente lo sbriciolo a polvere..2 piccoli son rimasti liberi ma trovano sul fondo briciole da mangiare...
per i cory rilascio una pastiglia prima di spegnere le luci e i guppy non la mangiano (forse non la vedono o forse perchè hanno già mangiato non si interessano)....una pastiglia ogni 2-3 giorni perchè cmq mangiano anche ciò che trovano sul fondo....

Ale87tv 06-10-2010 16:28

buttane comunque un pò a fondo di cibo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.