AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...aiuto vi prego.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26424)

Napulillo1 30-12-2005 14:39

...aiuto vi prego....

Ciao...
...il mio problemino è relativo alle mie piante...
da un pò, anzi bel pò, le foglie sono quasi trasparenti e si iniziano a bucherellare tutte....il negoziate dice di mettere fertilizzante (quello in polvere, da mischiare alla sabbia del fondo...almeno credo)....ho già provato pasticche della tetra per fare attecchire bene le piante e come fertilizzante se usate in dosi minori e periodicamente (ai cambi parziali dell'acqua), ma niente risultati.....che ne dite??????
Ciao a presto....
Sono disperato fatemi sapere........ :-( :-( :-(

milly 30-12-2005 15:45

da quanto tempo è allestita la vasca? Che tipo di piante hai? Quanta luce e quante ore? Se non conosci le piante posta una foto. Senza info più precise è difficile aiutarti #13

Cleo2003 30-12-2005 16:49

Già.. come dice Milly ci vogliono un pò di informazioni ;-)
Magari hai piante troppo esigenti, magari hai lampade finite, magari hai poche ore di luce... magari hai valori che nn vanno bene (ph kh gh ? li hai ?) Hai fondo fertilizzato o solo ghiaino ?
Inoltre per fertilizzare nn bastano pasticche o polveri.. di solito la fertilizzazione dev'esser completa e quindi anche liquida.

Altum51 30-12-2005 17:02

..ciao per caso nella vasca hai pulitori? Tipo Ancistrus?? Se si....... sono loro che ti hanno o tistanno divorando le piante.. !!! Ciao Maurizio da Pescara

Cleo2003 30-12-2005 17:05

:-D può anche essere si.. specie se son echinodorus ;-)

Dviniost 30-12-2005 17:07

Quote:

da un pò, anzi bel pò, le foglie sono quasi trasparenti e si iniziano a bucherellare tutte....
come dicono gli altri servono più info ma a me sembra proprio una scarsa (o errata) illuminazione...naturalmente quoto il discorso sulla fertilizzazione liquida ;-)

Facce sapé :-))

Napulillo1 30-12-2005 17:16

...avete ragione...

...avete ragione...
provvederò al più presto per le foto -g03 della vasca e delle piante visto che i nomi non li conosco...i valori non li ho con me appena torno da lavoro comunico, per ciò che concerne la luce sono 8-9 nove ore giornaliere e la lampada (è una sola, mi hanno sconsigliato di montarne un'altra, troppo piccolo l'acquario) ha circa 12 mesi di vita con un fonzionamento regolare come sopra indicato... a presto...
PS.: nella vasca ho due bothya pagliaccio (troppo belli e fenomenali) e poi, uno scalare gigante, un coridores (?non so se così si scrive?), un "pulitore" Ancistrus (come dice Maurizio)...
A DOPO...

Cleo2003 30-12-2005 17:22

La lampada.. guarda da quanti watt è, dopo un anno è cmq esaurita (se era quella di serie è esaurita dopo 6 mesi dall'acquisto), quanti litri è l'acquario inoltre ?
L'acquario è piccolo e hai 2 botia che diventano di 30-40cm l'uno e amano bucare le foglie delle piante, uno scalare (andrebbero almeno a coppia.. 50litri a testa minimo) #24 corydoras vanno a gruppetti.. l'ancystrus ama mangiare le foglie.. spero che l'acquario sia più grandicello di quel che penso #24 beh.. aspettiamo il resto dei dati ;-)

Lydia 31-12-2005 15:40

Quote:

come dicono gli altri servono più info ma a me sembra proprio una scarsa (o errata) illuminazione...naturalmente quoto il discorso sulla fertilizzazione liquida
Penso proprio che sia cosi!
Po con una sola lampada vecchia di un anno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.