![]() |
Malattia Ram: linfocisti, parassitosi o cosa??
Ciao a tutti! Come sempre mi è accaduto con questi pesci, i Ramirezi non han fatto eccezione nemmeno questa volta e nel mio acquario non si sono mantenuti sani per più di un mese (circa) dall'acquisto. A nulla è servita l'acqua in buono stato, valori a norma di biotopo sudamericano e dieta variata. Sospetto una linfocisti da Iridovirus, senza poter escludere parassitosi tipo pidocchio dei pesci (Argulus) o altre parassitosi (ricordo che mesi fa i miei cardinali erano stati infestati probabilmente da lernea, crostaceo di forma allungata e non rotondeggiante come sembrano essere questi "pallini bianchi" .Posto una foto così li vedete e un video per vedere la respirazione accelerata. Ho notato anche feci opalescenti oggi e scarso appetito. Sfiga vuole che domani parta per cui non avrò modo di curare a dovere il pesce, sempre che non sia spacciato...:-(
http://img299.imageshack.us/img299/4...010863s.th.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img841.imageshack.us/img841/4643/p1010864.mp4 A voi la parola, spero mi possiate aiutare! :-( |
Dove sarebbero 'sti cosi? #12 ?
|
Onestamente non riesco a vederli nemmeno io -28d#, quello che mi sembra di vedere nel tuo ram però, è il ventre un pò incavato. confermi?
|
Effettivamente avete ragione, dalla foto possono non essere così evidenti, il più grosso "pallino" è sulla coda, di colore salmone, poco meno della capocchia di uno spillo come dimensione, poi ce n'è uno sulla pinna dorsale, puntini bianchi attorno alla testa e se fate caso c'è un'ulceretta poco sopra la linea laterale, al termine della pinna dorsale. Forse una foto di profilo vi aiuta di più...#24
Scusate la pessima risoluzione ma i miei mezzi questo mi consentono...#13 Ho anche messo una foto del possibile indiziato per il contagio... http://img34.imageshack.us/gal.php?g=p1010870t.jpg P.S. per gigi79: dalla foto può sembrare così ma non lo vedo eccessivamente incavato, non è panciuto come prima probabilmente perchè si alimenta di meno da qualche giorno ma mantiene il profilo diciamo :-) Prima ho dato dell'artemia in gel e sembra abbia sbocconcellato qualcosa |
Foruncoli sui cardinali ne ho avuti anch'io, poi sono spariti da soli ma non hanno contagiato i ram. Magari però non è la stessa cosa....
|
Ciao :-)
Io li ho visti ed anche bene. Secondo me, dovresti cercare di mantenere un'acqua pulita (non che ora non lo sia, ma prestare maggior attenzione alla manutenzione della vasca :-) ) e all'alimentazione. Poi, se aumentano o non diminuiscono, provare un'antibatterico ad uso acquariofilo. Da quanto so, o spariscono da sole o...non c'è cura. Mah! Ho visto neon e cardinali che sono guariti :-). |
Spero che sopravviva fino a sabato che torno...nel frattempo incrociando le dita vi ringrazio molto!
;-)-28 P.S.: oggi ho cambiato buoni 35 litri, spero che basti a mettere una toppa in attesa che rientri e veda come evolve la situazione (tra l'altro la femmina è gonfia come un'anguria perchè piena di uova! Almeno lei sta bene...momentaneamente...) |
Non sono linfocisti, bene il cambio, ciao
|
Linfocisti o no, purtroppo a nulla è servito il cambio perchè al rientro dalla breve vacanza era già morto :-(
Ora non so se condannare a un futuro da vedova la femminuccia perchè se va a finire ogni volta così...mi ri-dedico ai discus #06 |
Mi dispiace Fontego, come sai è toccata anche a me la stessa cosa #07. Vai avanti con i ram sono pesci stupendi, bisogna solo stare un pò più attenti degli altri a comprarli. L'ultimo che mi hanno venuto e che ho in vasca gli manca l'occhio destro, e non me n'ero accorto al negozio -04. Comunque non l'ho riportato indietro perchè mi faceva pena, e per gratitudine in questo momento stanno deponendo #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |