![]() |
Rimedio salva GUPPY!
Aiuto! mia moglie ieri è stata in un negozio e presa dalla tentazione s'è fatta abbindolare dal negoziante che gli ha rifilato 4 guppine ed un guppy maschio dicendole che tanto con i pesci grossi non c'erano problemi! E invece i problemi ci sono visto che in vasca ci sono ben 4 scalari di di cui 2 belli grossi che come li hanno avvistati si sono lanciati all'attacco. Morale della favola questi poveri guppy che per fortuna sono arrivati a tutt'oggi, sono costretti a nuotare nell'angolo più buio della vasca e sul fondo.
Volevo prenderli e metterli in un altro acquario che ho, ma non è avviato e ho paura che mi muiano (poveri...). cosa posso fare? HELP! |
Quote:
Come prima ipotesi provare a riportarli indietro al negoziante Oppure secondo me tra vederli morire uccisi da altri pesci io personalmente li sposterei nell'altro acquario, magari stando dietro molto di più a controllare i valori dell'acqua ecc... |
Quote:
..cmq, di quanti litri è la vasca degli scalari e che valori ci sono??...per curiosità..:-)) |
Prendi un secchio che non ha mai visto detersivi e mettili li dentro . Cambia un 10% di acqua biocondizionata al giorno finchè l'altro acquario non matura .
Io feci cosi e sono tutt'ora in vasca che nuotano felici insieme ai loro quasi 100 figli ! |
Quote:
grazie per le risposte! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
In poche parole, il secchio non ha filtraggio.
Per questo motivo, se non vuoi far morire o ammalare i pescetti, devi sopperire alla mancanza del filtro facendo cambi parziali frequenti del 10%. Togli cioè il 10% dell'acqua sporca e metti nuova acqua, trattata con biocondizionatore. Il biocondizionatore toglie sostanze nocive quali metalli pesanti e cloro. Per il cloro basterebbe tenere l'acqua in un recipiente aperto per 24/48 ore. Al posto del secchio potresti usare anche una di quelle "scatole" in plastica che si vendono nei negozi di bricolage. Costano pochi euro e spesso si usano per riporre oggetti o vestiti. Inoltre assomiglia ad un acquario, anche se le plastiche non sono perfettamente trasparenti... Fungono benissimo da vasca temporanea (io ne uso uno per far fare quarantena o per curare i pesci malati separandoli dagli altri) |
cerca di misurare o farti misurare in modo meno spannometrico i valori...è una cosa importante!!..
|
grazie sei stato esauriente al massimo.... provo di certo!
------------------------------------------------------------------------ lo so, questa è una mia carenza. avevo in passato un acquario di pesci rossi: funzionava alla grande e non ho mai misurato nulla, poi sono passato al tropical, ma rimpiango i miei pesciolini rossi (erano diventati delle bestie!) |
riportare i pesci in negozio è la prima idea, sicuramente la migliore..
altrimenti secondo me potresi optare per questa cosa: -prendi l'altro acquario lo riempi con l'acqua di quello già avviato, prima ci metti un eventuale fondo se vuoi -prendi alcuni canolicchi, una manciata (bisogna vedere però quanti ne hai nel filtro, la grandezza del filtro stesso e la grandezza del filtro nuovo..magari diccele) dal vecchio e li metti nel nuovo..(ovviamente quelli che togli vanno rimpiazzati -avvi il tutto e ci metti i guppy... ogni due giorni cambi un 10 per cento di acqua una volta con con quella dell'altro acquario vecchio..l'altra con acqua nuova fatta decantare almeno una notte e biocondiozionata... in questo modo dovresti riuscire a non fare casini e ad salvare tutto... detto questo il problema è quanto è grosso l'acquario da allestire? :-):-) |
L'acquario da allesstire è un 60 lt... cmq grazie per le resposte ma da 5 sono già rimasti in 2! me li hanno divorati quei BASAT! di scalari che io odio a morte (piacciono a mia moglie!).
sigh! Quote:
In realtà ho una cartina tornasole universale che mi dice se i valori sono safe o se devo cambiare l'acqua... ma io con i colori non vado molto d'accordo.... sigh... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |