AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Green slime algae( NO Ciano..batteri?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264127)

milani1 05-10-2010 02:05

Green slime algae( NO Ciano..batteri?)

Ciao a tutti....siccome da qualche settimana a questa parte riporto una punta( ho proprio 2 cm qua e la nente di preoccupante e soprattutto fermo) di un problema che in alcune vasche č diventato quasi incontrollabile.....vorrei sapere se qualcuno sa cosa siano e soprattutto come si rimuovono.....

le foto le riporto da un link di reefcentral( cosi che il problema finale sia chairo a tutti)

http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=18493

Premetto che il problema č identico in quanto il mio si č esteso dopo averlo preso da una basetta di una talea presa dalla vasca di un amico( lui č ora nelle condizioni di quello di reef central :(...)

Nessun Beneficio con oxidator....acqua ossigenata...e doppio antisilicati all' acqua di RO....

ALGRANATI 05-10-2010 07:02

in teoria sono semplici cianobatteri verdi, con le attiniche diventano fluorescenti vero?

io mi sono ormai convinto che sono dovuti a qualcosa che c'č nell'acqua dato che non si comportano proprio da cianobatteri classici.

milani1 05-10-2010 22:03

Matteo..non proprio fluorescenti..cmq stasera se riesco metto una foto al buio...

Gia proprio cosi....perņ visto che stanno alla luce...ma stanno anche all'ombra...stanno alla corrente....o anche in zone piu "stagnanti"...si staccano difficilmente dalla roccia ...Ma soprattutto profliferano nelle vasche con valori perfetti......

Quindi non so che cacchio siano..perņ in base a quest'ultimo dato ho elaborato quest'ultima teoria....((e volevo sapere se secondo voi fosse possibile)).....E se questi bastardi fossero il frutto di una mancanza di alimentazione dei batteri?

si sa che i batteri proliferano proliferano finche hanno cose da sgranocchiare e quelli in eccesso collassano morendo...se non trovano piu altre fonti collassano tutti con possibile perdita della vasca(se non si interviene)innescano altri fattori......
pertanto e se questi schifi verdi si cibassero di quella parte batterica in eccesso che muore a causa di valori troppo perfetti??
Secondo il mio ragionamento trovando la giusta quantita di cibo da dare si dovrebbe stabilizzare la giusta quantita di cibo batteri e far sparire sti schifi....

Sta in piedi secondo voi questa teoria?

ALGRANATI 06-10-2010 08:48

in genere perņ il problema che dici tu , si crea il cuscinetto marrone spesso.

Cenere 07-10-2010 02:31

Mi inserisco perche' questo problema ce l'ho da un po' e
non riesco a risolverlo. In pratica si forma questa patina verde,
noto principalmente dove c'e' luce, ma non solo.
Ho gia' provato a cambiare lampade e non do piu' niente in vasca.
Questa patina dopo un po' si stacca da sola.....ma poi torna.
Ho provato anche ad aspirarla....ma poi torna.
-04

ALGRANATI 07-10-2010 07:35

Ciao Errico....dosi fonti di carbonio ?

Cenere 07-10-2010 08:43

Teo, niente di niente!
L'unica cosa che metto in vasca e' qualche goccia
di Cromamax o Zoomax ma solo una volta alla settimana
circa.....giusto per non far tirare i coralli.
Avevo provato anche ad alzare il calcio, niente, ora
ho spento anche il reattore.
Avevo provato sia a fare cambi regolari frequenti, ora non cambio
acqua da 2 mesi.
Ho provato anche con un letto fluido, niente.
I valori sono a posto, anche i silicati, l'impianto osmosi arriva da Deca e
TDS misura 000.
Bho, :-( .... non riesco a risolvere... il "capo" mi ha gia' detto che
vuole smontare e (forse) rifare!

ALGRANATI 07-10-2010 22:10

bella storia....e allora rifacciamo tutto:-))

Cenere 07-10-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3205845)
bella storia....e allora rifacciamo tutto:-))

Teo non ti ci mettere anche tu!!!
Tu sei un supermod, dovresti avere la soluzione a portata di mano!!!

ALGRANATI 08-10-2010 07:20

infatti te l'ho appena scritta....si rifą tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.