AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Incertezza guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26405)

Dindo 30-12-2005 12:40

Incertezza guppy

Ciao, avrei intenzione di farmi il mio primissimo acquario (poi chiedo ulteriori consigli nelle sezioni dedicate!) sarà presumibilmente un cayman 60 plus . Volevo metterci dei guppy per via delle dimensioni ridotti e anche perchè sono molto belli. Il problema è che ho capito che questi si riproducono come criceti e quindi c'è certezza di sovraffollamento -28d# . In un negozio di acquari mi hanno detto che è possibilissimo inserire tutti maschi o tutte femmine e non hanno nessun problema. E' così? eventualmente quali altri pesciolini poco prolifici (anzi meglio sterili -11 ) possono andar bene per una vasca di questa portata?
grazie!

Gidan33 30-12-2005 12:54

Ciao! dunque tempo fa si era aperta una discussione proprio su questo argomento, ovvero di ridurre la popolazione a gruppi di un solo sesso.
Nella stessa vasca è possibile inserire altri Poecelidi, come ad esempio Platy, Portaspada, Black Molly, Molly Baloon, Velifere, però fai attenzione a non affollare troppo il tuo acquario ! !
Adesso dò un occhiata se trovo quella post di cui ti parlavo ..

maci 30-12-2005 13:02

Sicuramente i guppy si riprodurrebbero troppo. Potresti metterci un bel gruppetto di rasbore, sono resistenti, belle e non si riproducono troppo facilmente. Inoltre devi inserire dei pulitori come i corydoras, ce ne sono di varie specie molto carine!!

Gidan33 30-12-2005 13:11

Ciao maci! dici che è possibile inserire delle Rasbore nella vasca dei Poecelidi? Io sapevo che vivevano in acque Leggermente acide e tenere ... Sono daccordo per pesci da fondo, aggiungi qualche Corydoras, in numero di 4-5 ( sono pesci da gruppo ). Te cosa ne pensi riguardo il fatto di ridurre la popolazione a esemplari di un unico sesso?

Gidan33 30-12-2005 13:19

Putroppo sono riuscito a trovare solo questo, anche se non è un gran che di spiegazione credo che la risposta data dal moderatore sia chiara ......

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7739

Dindo 30-12-2005 13:39

OK niente guppy #09. Ma come si fa per tenere sotto controllo la popolazione? bisogna sempre avere gente a disposizione che se li prenda, o darli ai negozi?, però a Milano non ne ho trovato uno disposto a prendersi i nuovi nati #13 ...Spero che alcuni non trasferiscano gli avanotti nel water :-D

maci 30-12-2005 14:17

Allora: le rasbore vogliono un ph sui 6.5, i guppy sui 7-7,5, io credo che una via di mezzo si possa trovare (7), risulta forzato certo, ma non provoca molte sofferenze. E' comunque meglio ricreare le condizioni di vita naturali dei pesci e dunque non mischiare un pesce sudamericano con uno asiatico.... ma ho visto di peggio.
I guppy maschi senza femmine finirebbero per l'aggredirsi l'un l'altro, è sempre suggerito di associare ad un maschio due o più femmine, ma figliano troppo!!!
Quindi se vuoi i guppy metti degli altri pesci che aiuterebbero a tenere sotto controllo la popolazione mangiando gli avannotti.
Se non vuoi i guppy abbassa un po' il ph e metti le rasbore che come già detto sono molto resistenti e belle, magari accompagnate da altri pesci asiatici :-))

Jalapeno 30-12-2005 14:59

Quote:

Originariamente inviata da maci
Allora: le rasbore vogliono un ph sui 6.5, i guppy sui 7-7,5, io credo che una via di mezzo si possa trovare (7), risulta forzato certo, ma non provoca molte sofferenze.

Non sono minimamente d'accordo, mi sembra una soluzione molto azzardata!!! -04 -04 -04

maci 30-12-2005 15:05

Sì, hai sicuramente ragione, era solo un'ipotesi!

Dindo 01-01-2006 13:30

Ciao! ho letto che molti di voi fanno riprodurre i pesci, ma poi come si fa a mantenere sotto controllo il numero?anche inserendo qualche pesce che mangia gli avanotti penso che qualcuno riuscirebbe sempre a sopravvivere. Allora come fate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.