![]() |
pratino nero su pietra??? HELP!!!
Buongiorno a tutti,
ho una domanda che spero sia molto semplice: nel mio acquario da 100l è inserita una pietra; su di essa si è formata, solo e solamente nella zona esposta a luce diretta della lampada, una fitta e cortissima peluria di colore nero. Pensavo potessero essere alghe a ciuffo, ma di "ciuffi" non ce ne sono, è distribuita più o meno uniformemente, ripeto, come peluria, e molto corta, massimo 2-3 mm e di colore nero. Questa peluria è presente solo sulla pietra, ne sul ghiaino ne sulle piante e i guppy, i corydoras e le caridine ogni tanto vanno a "spiluccare". Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere e evenuali rimedi? Ciao a tutti e grazie.:-) P.s.: intanto ho tolto la pietra dall'acquario, grattata con una spugna, fatta bollire per circa due ore e messa al Sole....#24 |
alghe direi...
|
eh...si va bene, quello lo avevo capito anche io:-)) , solo vorrei sapere se c'è qualcuno che sa di che tipo di alghe sto parlando, in modo che possa eliminarle o quanto meno non farle aumentare eccessivamente...
|
Spostato il topic in "Alghe infestanti Dolce" :-)
|
Scusate, non mi ero accorto di questa sezione, #12 sono un pò rinc....ehm sbadato certe volte.
Comunque, allora c'è qualcuno che mi sa dare un consiglio riguardo a questo tipo di alghe?:-) Per favoreeeeeeee, non vorrei ritrovarmi invaso, fino ad ora non ho avuto il minimo problema :-( |
con una foto potresti aiutarci a capire l'incisione dell'attacco...
cmq se sono bba ti consiglio di spegnere le pompa/e aspettare che si calmi un pò l'acqua e poi con una siringa sparaci sopra acqua ossigenata, un paio di siringate... aspetti che cominci a bollire e la lasci bollire per 10-15 minuti poi riattivi le pompe. attento ai pesci perchè l'acqua ossigenata non gli fa benissimo... |
Ciao, purtoppo la foto non la posso più fare. Per evitare la diffusione del pratino, anche se , ripeto, stranamente è venuto solo sulla roccia, ho provato la soluzione drastica del prendere la roccia, grattarla con una spugna di quelle per i piatti dalla parte ruvida fino a consumarla e fatta bollire per 2 ore e mezzo (!!!).
Se ci sono sviluppi vi farò sapere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |