![]() |
aiuto, fight club in acquario!
buongiorno a tutti, e' da circa 4 mesi che ho in vasca un Cirrhitichthys oxycephalus
e un chrysiptera parasema. hanno sempre convissuto in maniera pacifica fino a una settimana fa durante la quale ho introdotto uno zebrasoma flavescens. il Cirrhitichthys oxycephalus ha cominciato ad attattaccare il chrysiptera in maniera cosi' violenta da infliggergli tremende ferite. l'ho messo in isolamento per qualche giorno per fargli rimarginare i tagli piu' profondi. ieri ho provato a liberarlo, ma niente,non appena l'ho liberato e'stato riattaccato. che posso fare?da che puo' dipendere questo comportamento cosi' violento? |
dimensioni della vasca ?
ci sono altri ospiti ? |
e' una vasca da 54 litri e c'e' anche un lysmata
|
In 50lt
1 Cirrhitichthys oxycephalus #07 -05 1 chrysiptera parasema ed 1 Zebrasoma flavescens -04 io ti consiglio di riportare al negoziante il Cirrhitichthys oxycephalus ed il Zebrasoma flavescens e di farti dare un altro parasema.... in 50lt puoi mettere al massimo due pescetti piccoli... non pesci che crescono sopra i 10cm poi soprattuto lo zebrasoma.... #07 |
mrseppia...uno zebrasoma in 50 lt?????
Ma che ci state a fare su sto forum se poi quello che si dice e scrive 50.000 volte non lo ascoltate mai? Io ste cose non le sopporto...#07 |
innanzi tutto, questo e' il mio primo acquario e non sono esperta come lo sei tu infatti e' per questo che chiedo consigli su questo forum, secondo poi sono iscritta solo da due giorni e terzo, invece di criticare e sparare sentenze su che cosa ci faccio su questo forum, spiega le cose che potrebbero essermi utili, senno' evita commenti che non mi servono e taci
|
in ogni caso i pesci che ho acquistato mi sono stati consigliati da venditori che conoscevano bene le dimensioni del mio acquario, quindi invece di criticare neofiti come me, criticate gli incompetenti che cercano solo di trarre profitto economico da chi non se ne intende. comunque sto preparando un altra vasca da 200 litri e i pesci finiranno li' dentro
|
mrseppia, non te la prendere... forse Amstaff69 è stato un pò duro... però è pur vero che da che mondo è mondo i venditori ci provano SEMPRE...
pur di vendere ti farebbero mettere anche uno squalo in 50lt. come tutti gli animali stà alla persona che decide di prendersene cura di informarsi prima.... questo è il senso della critica di Amstaff69... prima di ogni acquisto leggi e rileggi il forum, se non trovi nulla... apri un post... ma non ti affidare mai ai venditori ;-) |
Ciao, direi che l'iseriemtno del terzo pesce, cioe lo zebra e stato fatale per lo spazio, gia piccolo per gli altri due e l'oxy ha attaccato il piu debole dei due, cioe il parasema!
In 50lt ti ci starebbe bene una coppietta di pagliaccini (un po stretta) o una di paresama; tieni conto che io non so quanto ne sai di acquari marini..ma nel nostro caso non funziona come il dolce dove si ficcano dentro decine di pesci in pochi litri; nel marino serve uno spazio minimo per ogni specie , altrimenti si rischiano zuffe, salti fuori dalla vasca e sopratutto tante malattie dovute a stress!!!! 50lt sono molto pochi per la maggior parte dei pesci (escluso qualche gobide o bavosa); pensa che lo zabrasoma è raccomandato dai 300lt in su!!! Spero di averti aiutato!!:-) |
ciao, inanzitutto benvenuta sul forum,
oltre a quello che ti hanno già detto gli altri (più o meno bruscamente) se vuoi tenere quei pesci progetta una vasca di almeno 300/350 litri che anche 200 sono pochi....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |