![]() |
flavescens in castigo....
oggi ho inserito uno xanturum grande e sorpresa il mio flavishens piu piccolo continua a menarlo mentre il veliferum nemmeno lo guarda dopo 2 ore dallinserimento il flavishens ha iniziato a incantonarlo e dargli colpi di coda con i taglienti rovinandogli le pinne dopo 2 ore mi sono stufato e ho deciso di catturare il flavishens e lo messo in sump !!!ora nn so che fare primo mi spiaceva che mi si rovinasse lo xanturum visto i 160€ sborsati...il flavishens provo a tenerlo li in sump qualke gg di spazio ne ha 100x50 poi provo a rimetterlo dentro secondo voi dovrebbe diventare meno territoriale ? essendo messo dopo laltro o si ricorda la vasca e nn cambia nulla???
|
prova a reinserirlo all'inizio del buio..........e spera.
|
aspetto qualke gg che si ambienti lo xanturum e si tiri su poi lo metto di sera se rompe ancora vedo cosa fare ...spero che si calmi
|
Non penso che risolverai in questa maniera... Se fossi in te visto che lo hai preso io lo riporterei al negozio... Piuttosto che ti massacri l'altro è meglio privarsi del flavesces. P.S: Dove lo hai preso per 160€?
|
ciao roby il zebra xanturhum lo preso al mulino era in vasca grande da 8 mesi buono come il pane !!il flavishens che è in vasca da 5 anni lo mena ed è quasi la metà!!!stesera lo ributto in vasca e se continua sono costretto a malincuore a toglierlo....il flavischens ma nn riporterei mai lo xanturum troppo fico ....
|
deciso il flavescens nn lo metto in vasca ...gia lo xanturum è 12cm ....ora devo vedere dove piazzarlo povero pescetto ....prenderò qualke pesciolino piccino che nn rompa le balle......robi a te nn serve ? lo do via a 40€ visto che al molino piccini li vendono a 85...
|
Scusa la domanda: quanto è grande l'acquario, per tenerci 3 acanturidi, di cui 2 (Z. xanthurum e Z. veliferum) di buona taglia da adulti? Oltretutto, è normale che il flavescens lo attacchi, perchè dalla presenza di giallo nella colorazione probabilmente scambia lo xanthurum per un suo conspecifico da allontanare dal proprio territorio, senza contare che probabilmente è proprio lui l'acanturide dominante in vasca, che quindi tende a scacciare intrusi dal proprio territorio appunto. La psicologia degli acanturidi è complessa, nno si possono fare associazioni a caso.
|
Quote:
io il mio l'ho preso 35 ed era bello grossetto! penso che i prezzi di pesci e coralli siano alti qui ed invece mi accorgo dell'esatto contrario |
posso fare una osservazione? magari qualcuno di oi sarà negoziante e mi potrà rispondere!
mi chiedevo come sia possibile che in questo caso un flavescens (ma anche lo xanthurum) abbia una differenza di prezzo così evidente tra catania (dove vivo io ) e verona dove vive roby. penso, ma mi potrei sbagliare, che il prezzo di origine sia uguale per tutti i negozianti quindi sono fessi i negozianti di catania che vendono i pesci ad un prezzo basso o sono furbi i negozianti in questo caso di verona che vendono i pesci il triplo di catania? |
Il discorso non è così semplice: esistono diversi fornitori in Europa, che adottano misure di salvaguardia dei pesci diverse che ovviamente si riflettono sulla qualità del vivo, e alla fine sul prezzo al dettaglio; inoltre, molti negozianti fanno transhipping, che permette loro di abbassare i costi ma a volte a scapito della qualità del vivo offerto. Senza contare che ci sono negozianti che prima di vendere mettono comunque in quarantena i pesci (spendendo per il cibo, le eventuali cure, ecc.) mentre altri non lo fanno...
Comunque, tutto questo è OT! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |