![]() |
Black rasbora, qualcuno può aiutarmi?
Ieri per la prima volta ho visto in un negozio di animali un gruppo di black rasbore e sono BELLISSIME!!! Sono di un blu intenso quasi, appunto, nero! Essendo classificate rasbore heteromorphe arlecchine dite che potrei comperarle e farle vivere in un ambiente con valori come le classiche rasbore? Qualcuno di voi le ha mai allevate? Potete consigliarmi i valori più adatti?
Grazie, non trovo dati e informazioni da nessuna parte :-( |
Sono riuscita a trovare questo link
http://www.seriouslyfish.com/profile...omorpha&id=108 è la terza foto per capirci, pensavo di comperarle quando l'acquario sarà pronto :-)) |
Io le ho avute e sono identiche alle altre cambia solo la colorazione, io le ho tenute agli stessi valori delle altre e hanno provato anche ad accoppiarsi, penso vadano bene
|
Grazie grazie! L'unico dubbio che mi viene è che siano state create a tavolino, perchè leggendo in giro trovo articoli che ne parlano in natura ed alcuni che invece sostengono che siano state create dall'uomo #30
|
Il nome scientifico rimane Trigonostigma heteromorpha, ma la colorazione è una mutazione fissata dagli allevatori... ne esistono diverse varianti e quella che intendi tu viene chiamata “Black Harlequin Rasbora”...
Essendo una normalissima heteromorpha necessita dei valori propri della specie: 23° - 28°C dGH 5 – 12 pH 5.8 - 6.8 Guarda anche la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=242466 |
Quote:
|
dalle foto questa rasbora black o meglio blue... non mi sembra granché :-D ma magari sono le foto che non rendono, e poi è ovvio i gusti son gusti, l'importante è che piacciano a te...
il fatto che sia una "selezione" da parte dell'uomo significa che le hanno ottenute da semplici incroci e deposizioni, e poi hanno cercato di tenere gli esemplari blu e farli diventare se possibile una linea fissa-omozigote perchè non perda la caratteristica... questa "selezione" non significa che i pesci siano stati modificati geneticamente dall'uomo, sono diverse le due cose... è come se fosse albino, un albino in natura è raro e probabilmente destinato ad avere vita breve per tutta una serie di motivazioni, se invece l'uomo lo isola e da la possibilità di riprodursi, ci sarà una selezione. cmq io ho delle rasbore arlecchino, normalissime, da un po' di tempo... cresciutelle parecchio e ti assicuro sono uno spettacolo :-D in bocca al lupo con le tue nuove rasbore! |
:-)) si si so che non sono come i ciclidi col testone, e ti assicuro che dal vivo sono uno spettacolo! Io le ho viste in un bel gruppetto numeroso e sono bellissime, supercangianti, dalle fotine su internet non si capisce molto! Quasi quasi le prendo, sono un poco diffuse e sembrano bruttine magari finalmente vedremo una loro foto decente :-)
Però al momento sono ancora indecisa perchè anche le classiche sono molto belle, che dubbi che dubbi #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |