AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quanti grammi Seachem Seagel per trattare 15 litri d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26391)

japigino 30-12-2005 10:27

Quanti grammi Seachem Seagel per trattare 15 litri d'acqua?

Raga ho acquistato il filtro a zainetto della tetra (validissimo a mio giudizio) e Seachem Seagel da 250g volevo sapere una cosa: siccome sulla confezione c'è scritto che 250g servono a trattare 240 litri di acqua per una durata di 3-4 mesi allora facendo la proporzione dovrei (250g:240L=X:15L) impiegare circa poco più di 15,5g di prodotto per trattare la mia vasca, sostituendolo ogni 3 mesi con la stessa quantità.....
Sbaglio???
Aspetto ansioso risposte.....
Ps: ora sono quasi al completo.....ho tutti i test di PO4, Ca, Mg, Ph, Kh, NO2 ed NO3........
Ieri mi è arrivata la tanto attesa lampadina HQI da 70W e 10000°K, mentre oggi mio zio dovrebbe portarmi il faretto a casa con la lampadina già montata......
Sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....... :-) :-) :-) :-) :-)

Grumpy 30-12-2005 10:37

Quote:

impiegare circa poco più di 15,5g di prodotto per trattare la mia vasca
ok,sovradimensionare non aumenta l'efficacia, solo le controindicazioni.
buon nano e buon anno (anagramma).
Ciao

japigino 30-12-2005 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
Quote:

Ciao

cioè?

firstbit 30-12-2005 12:09

attento: i 3 mesi di cui parla la confezione sono per vasche che girano con livelli di fosfati bassissimi. Se hai livelli alti di fosfati in vasca (0.1) allora ti durano sicuramente di meno ;-)

japigino 30-12-2005 12:44

ok ma che dosi devo impiegare???

firstbit 30-12-2005 13:59

io seguirei le dosi consigliate... mi sembra che i conti che hai fatto vadano bene; in ogni caso mi sembra che le seagle siano a base alluminica quindi non dovresti avere grandissimi problemi di sovradosaggio. Insomma se ne metti 20 grammi non dovrebbe succedere nulla ;-)

Grumpy 30-12-2005 14:06

Quote:

Originariamente inviata da japigino
Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
Quote:

Ciao

cioè?

Cioè ok poco più di 15,5 g., come quotato.

Come suggerisce first, la durata dell' efficacia cambia a seconda del carico di fosfati presenti, non è sensato aumentare la quantità pensando di aumentare l'efficacia perchè questo invece aumenta le controindicazioni.
Le Seagel sono a base di alluminio, che è un metallo pesante....

leletosi 02-01-2006 21:32

cambiale ogni 3 settimane.

1 grammo per litro. si fa così ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.