AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi che si grattano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263748)

Anse33 02-10-2010 14:21

Ramirezi che si grattano.

Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo

polimarzio 02-10-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Anse33 (Messaggio 3195631)
Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo

Forse hai invertito a scrivere i valori dei nitriti con i nitrati e poi che vuol dire 25 su 250?
Se come immagino i nitrati NO3 sono 25mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua con aggiunta di biocondizionatore, ed avendo la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche quando immetti la nuova acqua che dovrà essere alla stessa identica temperatura di quella in vasca. Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao

Axa_io 02-10-2010 14:53

No, no, assolutamente non mettere sale nella vasca. Che altri pesci hai? Solo il ram fa così? Un solo esemplare?

Anse33 02-10-2010 17:44

Nella vasca sono presenti:
2 ramirezi (coppia)
5 platy (3 femmine, 2 maschi)
5 neon
1 corydoras
1 otociclus
1 pangio kulii
4 petitelle

L'acquario è inoltre ben piantumato sia da piante a crescita lenta che a crescita veloce.
Si solo il ramirezi maschio ha questo comportamento, però nei giorni addietro ho notato uno dei platy grattarsi ma era proprio nei giorni dell'emergenza nitriti e lo ha fatto solo una volta a quanto ho potuto osservare, ora pare siano tutti in buone condizioni tranne appunto uno dei ram...dite che c sono speranze che si possa rimettere in sesto?

crilù 02-10-2010 19:20

Se gentilmente ci dici quello che ha chiesto Polimarzio....sarebbe decisamente più chiaro -28d#

Anse33 02-10-2010 20:31

Gentilmente rispondo senza arroganza.
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?

Axa_io 02-10-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3195680)
.... Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao

Come già detto da polimarzio, aumenta la temperatura sino a 30°C. e se hai un'aeratore, accendilo. Ciao :-).

crilù 03-10-2010 00:07

Quote:

Ti parrà strano con i tempi che corrono ma questo è il mio modo di scrivere, arcaico se vuoi ma di sicuro non sarcastico o arrogante...mi spiace, vedrò di adeguarmi all'italiano corrente.

polimarzio 03-10-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Anse33 (Messaggio 3196189)
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?

Mi pare che non c'è stata nessuna arroganza da parte di nessuno, il sottoscritto ti aveva soltanto fatto notare in maniera consona che avevi pasticciato con i valori acquatici, ed anche se tu non hai riportato riscontro, Io volevo capire le condizioni della tua acqua per aiutare il tuo ramirezi. Sai, i valori acquatici e specialmente in questo caso sono di vitale importanza per i pesci.;-)

Anse33 03-10-2010 16:50

Buongiorno a tutti.
Nessun problema per il tono delle risposte, penso che purtroppo sia piuttosto facile fraintendersi parlando senza guardarsi in faccia-15, nn ho rsp inizialmente alla domanda d Polimarzio un po x dimenticanza, un po xchè mi era parso evidente che c'era stato un disguido da parte mia nel riportare i valori. Detto questo e fatti quindi i chiarimenti dovuti ;-) ....volevo dirvi che ieri ho effettuato i cambi d'acqua, alzato la temperatura e acceso l'aereatore come mi avete consigliato, ma oggi, fatti i test, i nitrati risultano ancora alti, praticamente come ieri.
Il ram mi pare un pelo più attivo di ieri, ma si può dire che ancora bene nn stia, anche xchè continua a grattarsi d tanto in tanto... cosa dite effettuo un ulteriore cambio dell'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.