![]() |
Help.....
ciao a tutti e grazie a quanti interverranno in mio aiuto....ieri sera ho trovato una red cherry femmina morta....i valori dell'acqua sono i seguenti..
NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 10 PH 7,6 CL 2 0 la vasca è di 120 l avviata da anni... sono alimentate con scaglie secche e 1 volta a settimana con artemie e piccoli pezzi di verdura (zucchine e peperone) naturalmente tutto in piccole quantità....la mia domanda è....sbaglio qualcosa oppure c'è stato un'altro problema? invece stassera mi son trovata un piccolo ammasso di (sembra) "polvere" grigia tra il muschio....è una sorta di nido? grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.....:-)):-)) |
ragazzi.....ne è morta un'altra....entrambe femmine,più grandi rispetto alle altre,colorazione bella accesa,nessuna lesione esterna e non in muta......
ho provveduto ad un cambio parziale d'acqua....cos'altro posso fare??? :-(:-(:-( |
Da quanto tempo le avevi? Possono essere morte di vecchiaia? Fertilizzi?
|
ciao....grazie per aver risposto....le ho da poco più di un mese e non fertilizzo..
|
La temperatura dell'acqua??
|
23°
|
Se erano le più grandi presumibilmente erano anche le più vecchie. I valori dell'acqua mi sembrano buoni, anche la temperatura. Verifica nei prossimi giorni che succede con le altre.
|
grazie.....terrò controllati i valori e spero di non avere altre brutte sorprese...le altre soprattutto i maschi son vivaci e sembrano star benone....speriamo....:-)
|
Volendo essere pignoli, potresti portare il pH a 7, abbassando di conseguenza anche GH e KH (è comunque importante che il GH resti sopra 10); anche i nitrati comunque non mi paiono bassissimi per un caridinaio, questi gamberetti sono piuttosto sensibili ai composti azotati. Che tipo di filtraggio e di piante hai?
|
Ma dai, NO3 a 10 vanno benissimo, non sono affatto alti, soprattutto per le red cherry.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |