![]() |
Austrolebias toba "Puerto Bermejo GAK8/05"
amici... posto una delle prime foto del mio maschio di Austrolebias toba "Puerto Bermejo GAK8/05"..
secondo me uno degli Austrolebias più belli finora scoperti... La foto non rende l'intenso verde del corpo e la luminosità della striscia sulla pinna dorsale.. ..un pesce sicuramente splendido.... un po' aggressivo devo dire.. ma con gli Austrolebias non è una novità.....;-) http://s4.postimage.org/1USt9.jpg |
#25#25#25
Bellissimo! |
è bellissimo. non immagino dal vivo :-)
|
Che pesci tristi e grigi :-D:-D:-D:-D:-D
Bellissimi Marco!complimenti!spero di poterli vedere a breve ;-) Qualche info in più? |
... è una specie di recente scoperta...
Dopo il ritrovamento in Argentina nel 2006 da parte di Pablo Calvino, nella zona del chaco.. si è subito capito che si aveva a che fare con un Austrolebias "nuovo"... Molto simile per struttura agli Austrolebias del gruppo affinis, in realtà è un pesce dalla colorazione completamente diversa, assenza totale di puntini e il colore di fondo verde rispetto al verde scuro nerastro degli affinis... La femmina ha livrea molto variabile ed è comunque molto più chiara rispetto a nigripinnis, affinis, o periodicus... Da quel che ho potuto notare l'aggressività è un altro fattore di differenza... Pensavo di avere a che fare con Austrolebias simili a juanlangi o periodicus, o affinis.. ma sono davvero molto aggressivi questi gioiellini smeraldo!... Avevo un gruppo di 5 coppie, ma, appena iniziata la "stagione amorosa" mi sono accorto da un giorno all'altro che i pesci erano ricoperti di morsi.. difficili da guarire... ..ho avuto molte perdite e ho spostato un trio (i messi meglio) in una vasca da 20 litri con molti nascondigli... L'aggressività in questo modo è quasi sparita... come mi consigliano amici argentini, è questo l'unico modo per allevarli senza perdite.. isolare gli eventuali trii... ..fortunatamente la specie è prolifica, al pari di Austrolebias nigripinnis, e ho già raccolto un paio di sacchetti, ma altri li raccoglierò dal trio in deposizione.. spero di riuscire a diffondere, come stanno facendo altri amici questa bellissima specie..... e colorata!! (vero Lorenzo?:-))) ...non adatta a chi inizia con gli annuali, però... perchè è decisamemente tosta... pure io li ho sottovalutati..... ciao! |
Quote:
A parte gli scherzi,come ti ho già scritto sono pesci bellissimi,peccato per la loro aggressività che non permette l'allevamento in gruppi.. Bene invece per quanto riguarda la prolificità... L'aggressività è solo tra maschi/femmine o anche tra i sessi? Sono dei maledettissimi piccoli bellotti???????????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |