AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Acquario spento, animaletti strani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263679)

Sekmet 01-10-2010 21:52

Acquario spento, animaletti strani

Per motivi che non sono dipesi da me, ho dovuto spegnere l'acquario. Non funzionava.
Ho tolto i pesci e li ho regalati ad un amico. Ma ho fatto l'errore di non svuotarlo.
Ora è abitato da strani animaletti... che sono? Aiuto???-04

polimarzio 01-10-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Sekmet (Messaggio 3194883)
Per motivi che non sono dipesi da me, ho dovuto spegnere l'acquario. Non funzionava.
Ho tolto i pesci e li ho regalati ad un amico. Ma ho fatto l'errore di non svuotarlo.
Ora è abitato da strani animaletti... che sono? Aiuto???-04

Sekmet, non avendo la palla di vetro, logicamente, senza una descrizione o una visione diretta come si fà ad ipotizzare il tipo di strani animaletti che tu riferisci abitare nel tuo acquario?:-))

Sekmet 01-10-2010 22:32

Gli animaletti che abitano nel mio acquario sono tipo sottilissimi vermiciattoli con la testa leggermente più tonda del resto del corpo...

polimarzio 01-10-2010 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Sekmet (Messaggio 3194946)
Gli animaletti che abitano nel mio acquario sono tipo sottilissimi vermiciattoli con la testa leggermente più tonda del resto del corpo...

Probabilmente si tratta di planarie o comunque organismi innocui.
Potrebbero essere un succulento alimento per alcuni pesci.

Sekmet 01-10-2010 22:44

Caro Polimarzio, grazie per la velocità con cui mi hai risposto. Mi preoccupo se possono portare qualche problema avendo io figli piccoli. Domani faccio svuotare l'acquario che abbiamo inavvertitamente lasciato per troppo tempo pieno senza accendere il meccanismo di movimento dell'acqua e senza pesci. evo usare qualche precauzione? Ma come si formano questi vermiciattoli e mi tranquillizzi sulla loro natura? soprattutto se possono procurare infezioni... sono un pò spaventata... grazie

polimarzio 01-10-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Sekmet (Messaggio 3194960)
Caro Polimarzio, grazie per la velocità con cui mi hai risposto. Mi preoccupo se possono portare qualche problema avendo io figli piccoli. Domani faccio svuotare l'acquario che abbiamo inavvertitamente lasciato per troppo tempo pieno senza accendere il meccanismo di movimento dell'acqua e senza pesci. evo usare qualche precauzione? Ma come si formano questi vermiciattoli e mi tranquillizzi sulla loro natura? soprattutto se possono procurare infezioni... sono un pò spaventata... grazie

Guarda questo link e dimmi se sono somiglianti:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CDEQ9QEwBA

Sekmet 01-10-2010 23:01

sono più sottili... velocissimi, lunghi con la testa più evidente, grigiastri...:-(

polimarzio 01-10-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Sekmet (Messaggio 3194984)
sono più sottili... velocissimi, lunghi con la testa più evidente, grigiastri...:-(

Se intendi ripopolare la vasca fai un cambio di acqua e poi immetti alcuni guppy, vedrai che questi pesci stermineranno i vermetti. Altrimenti se vuoi svuotare e accantonare la vasca, svuotala e disinfetta con varichina poi risciacqua abbondantemente.
Ciao

Sekmet 01-10-2010 23:16

grazie... posso stare tranquilla per gli umani? per i pesci aspetterò di disinfettare bene... a presto

polimarzio 01-10-2010 23:21

Fermo restando quanto già descritto in precedenza, così a distanza e senza una visione diretta di questi vermi non posso certo assicurarti nulla. Se hai bambini fai comunque attenzione a non far toccare loro la vasca.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.