![]() |
Aeratore si o no?
Mi date qualche consiglio riguardo l'aeratore? metterlo o non metterlo? può causarmi problemi a piante o pesci?
|
Leggi qua
|
La domanda la rivolgo io a te: Che vasca hai? Che pesci vorresti mettere? Quali Piante? Io ad esempio ho una 100 l artigianale (la puoi vedere nel mio acquablog) all'interno ho un areatore hydor che funge anche da luce lunare che gira per 15' ogni mattina per disperdere l'eccesso di CO2 e aiutarmi a mantenere un pH essenzialmente basico dell'acqua necessario ai pesci (Xiphophorus helleri) e invertebrati che inserirò in vasca non appena sarà matura. Potrei pensare di attivare lo stesso per altri 15' la sera al momento dello spegnimento delle luci per alzare ulteriormente il pH in vista del calo notturno e regalare un briciolo di O2 in più ai pesci ma lo farò solo all'inserimento degli stessi. La quantità di O2 inserita in vasca è comunque bassa e non modifica radicalmente la quantità presente nell'acqua. L'areatore può rivelarsi utile anche in caso di esplosioni batteriche e di uso di farmaci in colonna. Attenzione invece all'uso mentre si fertilizza con CO2, la disperde. Danni a pesci e piante ...Non credo!
|
la vasca è una poseidon di 95 litri ma non è ancora attiva... la allestisco nei prossimi 2-3 giorni.. pesci pensavo qualche ancystrus, qualche cory e una coppia di scalari.. e piante inizialmente un paio di anubias e un'altra di cui non ricordo il nome (a foglia fine e lunga).. da quel che ho capito le unichee modifiche che mi può apportare riguardano l'innalzamento del livello ph giusto?
|
Quote:
|
se il tuo scopo è quello di ossigenare la vasca, basta che dirigi il getto dell'uscita del filtro verso la superficie...però, ovviamente, avrai cmq un'alta dispersione di CO2...
|
occhio che una coppia di scalari in 95 litri è sacrificata...
|
Quote:
|
ok.. scalare meglio evitare.. ma se volessi tenere pesci che necessitano di acqua acida e tenera è meglio che non lo inserisco l'aeratore... o sbaglio
|
Lo puoi inserire comunque: se tu leggi il mio primo post, può essere utile anche per situazioni di emergenza(piuttosto frequenti nei biotopi che lavorano con lìvalori subacidi quelle di ipossia per esempio- a me in concomitanza della rottura dell'areatore e di un rialzo della temperatura a 28° mi si sono fottuti i pesci,) dove è necessario alzare il pH inserendo aria nella vasca. Come ti è già stato detto però increspando la superficie dell'acqua si ottiene lo stesso effetto anche se di minore entità. A te la scelta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |