AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   AIUTO maschio di cacatuoides mangia le uova..che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263625)

taz 01-10-2010 15:17

AIUTO maschio di cacatuoides mangia le uova..che faccio?

ciao a tutti, è da circa due mesi, che sistematicamente ogni settimana le mie due femmine di cacatuoides depongono le uova. a turno, una settimana una, e una settimana l'altra.
purtroppo le uova non durano che pochi minuti/ore..quando va bene un paio di giorni.

all'inizio pensavo erano gli inquilini della vasca di comunità a papparsele (corydoras, ancistrus, tricho...). INVECE poi ho scoperto, che è esclusivamente il maschio....

poco dopo la deposizione, dove il maschio fa da guardia alla tana, si scatenano LITI FURIBONDE a suon di codate e morsi perchè il maschio se le vuole mangiare e la femmina cerca di difenderle inutilmente rischiando grosso. alla fine però il maschio ha sempre la meglio, vuoi anche per le dimensioni, si intrufola nella tana e le mangia, magari sbattendo di lato la femmina...

è già la sesta o settima covata che finisce così...sia che sia una femmina o l'altra.....che faccio? mi piange il cuore vedere quelle due poverine...#24:-(

fenix85 01-10-2010 22:51

Il maschio quanto è vecchio? Ti chiedo questo per capire se è possibile che non sia ancora pronto a riprodursi e quindi preferisca papparsi le uova piuttosto che fecondarle.

lyrthanas 02-10-2010 14:58

......potresti fare un tentativo e cambiare maschio.....anche i Cacatuoides come i Ramirezi hanno subito numerose selezioni e sono da anni allevati in cattività ed alcuni esemplari hanno perso la capacita' di eseguire le cure parentali tipiche della specie......potrebbe essere un esemplare di questi

taz 02-10-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da fenix85 (Messaggio 3194967)
Il maschio quanto è vecchio? Ti chiedo questo per capire se è possibile che non sia ancora pronto a riprodursi e quindi preferisca papparsi le uova piuttosto che fecondarle.

non so bene l'eta, ma sia le femmine che il maschio sono relativamente giovani. fai conto che le femmine sono sui 5 cm, e il maschio idem. so che invece il maschio può diventare il doppio delle femmine.(10 cm, giusto?) dici che non è ancora in età riproduttiva?

fenix85 04-10-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3195836)
Quote:

Originariamente inviata da fenix85 (Messaggio 3194967)

non so bene l'eta, ma sia le femmine che il maschio sono relativamente giovani. fai conto che le femmine sono sui 5 cm, e il maschio idem. so che invece il maschio può diventare il doppio delle femmine.(10 cm, giusto?) dici che non è ancora in età riproduttiva?

Beh, non si può sapere con certezza, però è un'eventualità. Le femmine di 5cm sono già adulte mentre i maschi ancora no. Non credo sia questione di poche cure parentali (come si diceva in una risposta precedente) perchè non si tratta di cure parentali ma piuttosto di riproduzione..al massimo potrebbe essere che al maschio non piacciano le femmine ma io aspetterei che diventi adulto...

CsillagSarki 04-10-2010 22:32

ma anche il mio maschio quando l'ho messo in acquario era di 5 cm, come la femmina che aveva un anno già, però hanno fatto subito le uova!
in più da quanto vedo coi miei cacatuoides le femmine cercano sempre di far fecondare le uova, non le continuano a deporre inutilmente, a me non è mei successo che non fossero fecondate e mi viene anche il dubbio che se depongono sono per forza fecondate ma non vorrei dire una cavolata :-) !

in ogni caso magari è solo l'inesperienza, dagli un pò di tempo e imparerà, alla fine hanno l'istinto e quello vince su tutto!
per le cure parentali invece dipende appunto da come sono stati cresciuti, ma quello è un problema post-nascita avanotti :-D

taz 05-10-2010 10:04

proverò ad aspettare qualche mese allora...speriamo, è che le vedo così stressate dal maschio quando depongono..

che aspettativa di vita hanno i cacatuoides? quanti anni?

fenix85 05-10-2010 13:01

Ti conviene aspettare...anche a me è successo che il maschio fecondasse le uova che era appena 5cm, però non è detto che il tuo sia ancora pronto..
In tutta onestà non so quanto possano vivere i caca...

CsillagSarki 05-10-2010 14:33

io ho una femmina in acquario da un anno e mezzo ma non so dirti quanto possano vivere! Invece i maschi mi durano molto di meno, ma questo penso sia collegato alla sfortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.