![]() |
illuminazione in unn 350 litri
ciao a tutti,
ho un 350 litri per scalari. Ho una plafoniera con 6 neon da 54w l'uno. Chiaramente è esagerato, io ne volevo usare solo 2. In modo da avere un centinaio di watt. Volevo sapere come abbinare le 2 lampede, e quale lampade comprare. Il mio negozio d fiducia ha le askoll.. ma non sò che gradazione è meglio prendere per avere dell'acqua sul giallino... non bianca... tenendo conto che dopo metterò torba e foglie di katappa.... grazie |
Di solito si rimane in gradazioni comprese tra i 4000k e i 6500k.
Considera che più è alto il numero più la luce tende ad essere bianca |
quindi può andar bene una coppia come questa?
Lampada t5 sera plant color 54w 105cm 4900k Lampada t5 sera brillant daylight 54w 105cm 6000k oppure ASKOLL - sun GLO T5 54W 4200K 115cm ASKOLL - life GLO T5 54W 6700K 115cm Giusto? Ma come mai una coppia differisce dall'altra di 10cm di lunghezza? Ho sbagliato qualcosa? |
Zanofa vai in negozio di elettricità e fatti dare una 865 e una 840 (6500K e 4000k) mi pare le mie sono delle philips osram.Le paghi molto di meno e l'effetto è lo stesso;-)
|
ma cosa vorresti tenere in questa vasca??...piante parlando soprattutto..
|
niente di esigente...
echino, valli, anubias, crypto, bolbitis... 100 dovrebbero bastare giusto? grazie sbs23 per la dritta... almeno risparmio qualcosina... |
secondo me sì....magari prendi per sicurezza una 4x54 e poi ne accendi solo 2...
cerca di mantenere l'acqua limpida...quindi di non aggiungere torba o cose simili...;-) |
perchè roby non devo aggiungere torba??
a me piace l'effetto di acqua ambrata, e volevo proprio aggiungerla perchè con degli scalari selvatici o quasi può essere un bel allestimento.. |
se aggiungi scalari, per loro la torba sarebbe "d'obbligo"...fa solo che bene alle loro mucose...
però il problema della torba in un plantacquario è che, come sai, tende ad ambrare l'acqua e quindi a filtrare molti raggi luminosi...tradotto: arriva poca luce alle piante sul fondo... però per le piante che vuoi tenere, 100W in 270-280l netti potrebbero cmq bastare anche con l'acqua ambrata...;-) secondo me, come ho detto prima, faresti bene a comprare una plafo 4x54 i cui neon si possano accendere 2 a 2...così se vedi che la luce non basta, aumenti il wattaggio...:-)) |
ok....
ma il la plafo c'è l'ho già.... ahahah Ho una plafo da 6 neon... era per un marino. Devo solo cambiare i neon... grazie ------------------------------------------------------------------------ poi l'acqua netta.. è intorno ai 350 litri... non 270.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |