![]() |
1 areatore per 4 filtri?
Ciao a tutti, vorrei allestire 4 vaschette da riproduzione per caridine da 20 litri l'una utilizzando 1 solo areatore per tutti e 4 i filtri ad aria. Il problema è che non riesco a capire quanto debba essere "potente" l'areatore per gestire 4 acquarietti e il mio negoziante non ne capisce nulla #07. Cerco consigli!! Grazie :-))
|
Prendine uno più generoso e poi gestici tutto con dei rubinettini...
|
allora..gestire 4 "tubi" con un areatore non è facile...nel senso che devi mettere 4 rubinetti e far sì che la pressione alla fine dei 4 tubetti sia identica..altrimenti un tubetto o più smetterà di fare le bolle....
se hai qualche soldino (pochi) da spendere in più, io ti consiglio di comprare un areatore a 4 uscite o 2 areatori da 2 uscite...io li usavo per l'artemia ed è una comodità pazzesca...;-) |
Quelli a 2 uscite tra l'altro dalle mie parti si trovano anche al supermercato a prezzi onesti
|
Prendi un aeratore Schego da 250 litri/ora e una basetta per la distribuzione (1 entrata e 4 uscite).
Per tarare il flusso di bolle nelle differenti vaschette esistono dei morsetti, ma basta anche stringere i rispettivi tubi con i laccetti metallici che si usano in cucina per chiudere i sacchetti. |
link divisore:
http://www.acquaingros.it/deviatorea...5c896ec61c238d link morsetto: http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p-3299.html |
Quote:
|
volevo vedere se non quotavi! ;-) :-D
|
quoto anche io...perchè sennò il boss Picci mi dà le botte...:-D
però è anche vero che al minimo spostamento dei tubi e quindi variazione di pressione dei tubi smettono di fare le bolle... un modo per evitare sarebbe quelli di fissare i tubetti in acqua allo stesso esatto livello e far sì che il livello dell'acqua nelle 4 vaschette sia costante....mettendole in collegamento, per esempio...;-) |
Quote:
usando un aeratore della potenza consigliata e stringendo i morsetti a dovere, mantieni la medesima pressione a monte in tutti i rami... poi con ciascun morsetto dosi la quantità di bolle che vuoi per ognuma delle porose. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |