![]() |
Morte di Guppe femmine. scoperta la causa...
Ciao,
io ho 6 guppy Maschi e 20 Femmine ma da un po’ di tempo trovo 1 femmina al giorno morta. Ho pensato che le femmine erano poche e ne ho aggiunte altre 10 femmine. E la situazione si era attenuata qualche giorno… ma ora sono riprese le morti di 1 guppa al giorno. Cosa posso fare??? |
Leggo dal tuo profilo che hai più di un acquario e anche una esperienza in campo acquariofilo di oltre 3 anni.
Sono un po' perplesso, perdonami. Che intendi dire "pensavo fossero poche e ne ho aggiunte altre 10"? E' vero che i maschi possono stressare un po' le femmine ma non ai livelli di uno sterminio. Più che incrementare il numero di ospiti sarebbe il caso di controllare le condizioni generali dell'acquario. Non so...forse una descrizione più precisa della moria delle guppy aiuterebbe a capire il problema e sicuramente persone più valide di me potranno darti una mano. Così come è formulata la tua richiesta di aiuto è un po' troppo vaga secondo me. Ciao. Fabio |
posta i valori dell'acqua e le dimensioni dell'acquario.
presentavano sintomi strani prima della morte? |
Ciao,
i guppy li ho da 2/3 mesi. Sapevo che i guppy M possono stressare le guppe e vedendo le morti ho pensato di aggiungerne altre 10 femmine. L’acquario è un 230 litri e piantumato… ma se era un problema di valori o di acqua non devono morire anche i maschi e gli avanotti??? Come sintomi ho notato ieri una guppa che era a galla su un fianco immobile e ogni tanto faceva degli scatti e poi si rimetteva sul fianco… La respirazione è normale non affannata o veloce… |
dimagrimenti eccessivi? innapetenza? feci bianche filamentose?
|
No nulla di questo... anzi di appetito ne hanno... corrono tutti e tutte quando lo metto.
|
Ciao, per sicurezza scrivici i valori del PH e GH attuali. Se hai fatto anche altri test tipo nitriti e nitrati inviaceli ugualmente.
|
Ok, appena riesco ve li metto.
|
Ciao,
i valori sono: - PH 7 - Gh 20 - Kh 15 Sono quelli che mi hanno consigliato. Ma la cosa strana e che muoiono la sera... 1 ogni sera... stranissima come cosa. |
... cavolo ho visto solo adesso il sintomo dello scatto e di mettersi su un lato... lo hai notato anche in altre? la temperatura di quanti gradi è?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |