AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   O mi ridimensiono o Chiudo..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263392)

gallogeorge 30-09-2010 09:49

O mi ridimensiono o Chiudo.....

Ciao ragazzi,da un anno a questa parte in casa sono cambiate diverse cose,pargolo in arrivo,e attività in arrivo,tutto nel giro dei prossimi 4/5 mesi.
Facendo due conti,i costi della vasca ad oggi nn sarebbero piu sopportabili.
ero partito lo scorso ottobre con tutti gli strumenti neccessari per far crescere gli sps e lps ammodino,
Plafo Gisemann spectra 250x4t5da24 skimmer bubblemagus Nac6,risalita ehim 1260,ventole e aggeggi vari...
ad oggi non è piu possibile mantenerlo..
allora prima di smontarlo,avevo pensato di spengere la lampada hqi e restare con solo i t5,togliendo tutti gli sps la tridacna,la Cata,e tenendo se possibile l'euphilia il sarco e metterci un paio di belle anemoni con 7/8 pagliacci.
le anemoni o i molli resisteranno solo sotto i t5?
Fatemi sapere perchè nel giro di poco tempo voglio sistemare o #07smontare.
Grazie mille....i risultati che ho raggiunto fin qui sono frutto dei vostri consigli,anche se nn scrivo molto,ma leggo sempre....

rip 30-09-2010 11:09

Per me se hai vera passione non rinunci del tutto (salvo ovviamente motivi gravi che te lo impediscano), fai una bella vasca con molli e puoi fare a meno dell'hqi perché i T5 bastano e avanzano e puoi eliminare, se ce l'hai, anche il reattore di calcio. Puoi anche sostituire, sempre che ti convenga, lo schiumatoio con uno meno performante e costoso, magari comprato usato.
Io almeno farei così.

Ciao

Squalo82 30-09-2010 11:27

gallogeorge, prima di pensare di spegnere l'HQI, inizia a rivedere tutta la tecnica che consuma di più, tipo la eheim la cambierei con una che consuma meno, in fondo è quella che sta accesa 24 ore al giorno, poi, usa un ballast elettronico anzichè ferromagnetico e dai 8 ore di luce al giorno invece di 10 o 12 (sto sparando numeri al volo) nel reattore di calcio, non mettere pompe che consumano tanto ma usa pompe di ricircolo che consumano poco.
Comunque, non mollare;-)

gallogeorge 30-09-2010 11:32

Intanto grazie della risposta,come ho gia detto prima ,vorrei provare a fare una vasca solo anemoni e pagliacci,ora vi dico gli animali che ho ora e ditemi cosa puo rimanere solo sotto le t5,
2 Acro,1millepora,2 Foliose,1 pocillopora.
poi ho 1 euphilia 1 caulastrea 1 1 Cata 1 sarco 1 tridacna 1 ricordea xenia palitoa zoantus.....
Fatemi sapere...

LukeLuke 30-09-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da gallogeorge (Messaggio 3191707)
Intanto grazie della risposta,come ho gia detto prima ,vorrei provare a fare una vasca solo anemoni e pagliacci,ora vi dico gli animali che ho ora e ditemi cosa puo rimanere solo sotto le t5,
2 Acro,1millepora,2 Foliose,1 pocillopora.

di questi credo solo le Foliose

Quote:

poi ho 1 euphilia 1 caulastrea 1 1 Cata 1 sarco 1 tridacna 1 ricordea xenia palitoa zoantus.....
Fatemi sapere...
credo tutto.... cerca di mettere i T5 con riflettori dedicati .....

cmq quoto in pieno quanto suggerito da Squalo82, non dare per scontato tutti gli altri consumi.... la luce è l'ultimo dei tuoi problemi...

gallogeorge 30-09-2010 13:11

io cerco di nn mollare....e le provo a studiare tutte.....per la pompa di risalita ne ho gia trovata un altra che consuma meno....ho aperto un 3d in tecnaca di illuminazione,se ci date un occhio e mi date una risposta cosi mi tolgo un dubbio....

gallogeorge 30-09-2010 14:29

cosa ci vuole per fare una vasca solo anemoni e pagliacci e poco piu?

gallogeorge 30-09-2010 16:37

Ma una mano..........devo prendere una decisione alla svelta......

qbacce 30-09-2010 16:42

La vasca quanto è grande?
------------------------------------------------------------------------
comunque coi soli t5 avrai circa 100W e sa ha riflettori dedicati secondo me, con 200 litri di vasca puoi benissimo fare la vasca con anemoni e pagliaccetti ;-)

gallogeorge 30-09-2010 16:45

la vasca è 70x55x50,ho skimmer bubble magus nac 6,movimento 2 tunze,e la possibilità di mettere 8x24t5...ci può venire qualcosa di originale e carino....o smonto tutto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.