![]() |
O mi ridimensiono o Chiudo.....
Ciao ragazzi,da un anno a questa parte in casa sono cambiate diverse cose,pargolo in arrivo,e attività in arrivo,tutto nel giro dei prossimi 4/5 mesi.
Facendo due conti,i costi della vasca ad oggi nn sarebbero piu sopportabili. ero partito lo scorso ottobre con tutti gli strumenti neccessari per far crescere gli sps e lps ammodino, Plafo Gisemann spectra 250x4t5da24 skimmer bubblemagus Nac6,risalita ehim 1260,ventole e aggeggi vari... ad oggi non è piu possibile mantenerlo.. allora prima di smontarlo,avevo pensato di spengere la lampada hqi e restare con solo i t5,togliendo tutti gli sps la tridacna,la Cata,e tenendo se possibile l'euphilia il sarco e metterci un paio di belle anemoni con 7/8 pagliacci. le anemoni o i molli resisteranno solo sotto i t5? Fatemi sapere perchè nel giro di poco tempo voglio sistemare o #07smontare. Grazie mille....i risultati che ho raggiunto fin qui sono frutto dei vostri consigli,anche se nn scrivo molto,ma leggo sempre.... |
Per me se hai vera passione non rinunci del tutto (salvo ovviamente motivi gravi che te lo impediscano), fai una bella vasca con molli e puoi fare a meno dell'hqi perché i T5 bastano e avanzano e puoi eliminare, se ce l'hai, anche il reattore di calcio. Puoi anche sostituire, sempre che ti convenga, lo schiumatoio con uno meno performante e costoso, magari comprato usato.
Io almeno farei così. Ciao |
gallogeorge, prima di pensare di spegnere l'HQI, inizia a rivedere tutta la tecnica che consuma di più, tipo la eheim la cambierei con una che consuma meno, in fondo è quella che sta accesa 24 ore al giorno, poi, usa un ballast elettronico anzichè ferromagnetico e dai 8 ore di luce al giorno invece di 10 o 12 (sto sparando numeri al volo) nel reattore di calcio, non mettere pompe che consumano tanto ma usa pompe di ricircolo che consumano poco.
Comunque, non mollare;-) |
Intanto grazie della risposta,come ho gia detto prima ,vorrei provare a fare una vasca solo anemoni e pagliacci,ora vi dico gli animali che ho ora e ditemi cosa puo rimanere solo sotto le t5,
2 Acro,1millepora,2 Foliose,1 pocillopora. poi ho 1 euphilia 1 caulastrea 1 1 Cata 1 sarco 1 tridacna 1 ricordea xenia palitoa zoantus..... Fatemi sapere... |
Quote:
Quote:
cmq quoto in pieno quanto suggerito da Squalo82, non dare per scontato tutti gli altri consumi.... la luce è l'ultimo dei tuoi problemi... |
io cerco di nn mollare....e le provo a studiare tutte.....per la pompa di risalita ne ho gia trovata un altra che consuma meno....ho aperto un 3d in tecnaca di illuminazione,se ci date un occhio e mi date una risposta cosi mi tolgo un dubbio....
|
cosa ci vuole per fare una vasca solo anemoni e pagliacci e poco piu?
|
Ma una mano..........devo prendere una decisione alla svelta......
|
La vasca quanto è grande?
------------------------------------------------------------------------ comunque coi soli t5 avrai circa 100W e sa ha riflettori dedicati secondo me, con 200 litri di vasca puoi benissimo fare la vasca con anemoni e pagliaccetti ;-) |
la vasca è 70x55x50,ho skimmer bubble magus nac 6,movimento 2 tunze,e la possibilità di mettere 8x24t5...ci può venire qualcosa di originale e carino....o smonto tutto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |