![]() |
Granchietto simpatico....ma sarà pericoloso?
Ho appena rifatto la vasca con nuove rocce dopo il "disastro" della prima, oggi ho notato su un buco di una roccia un granchietto di colore grigio-verde, occhi rossi (almeno sembrano gli occhi) non peloso con il carapace superiore non liscio ma con diverse gobbette in rilievo...dimensione circa 1,5 cm...allego due foto (sono crop della foto e il granchietto non si vede interamente ne benissimo) una fatta con il flash e una con la torcia.....potrebbe essere pericoloso lasciarlo in vasca oppure no?....a dirla tutta è simpatico e carino ma con i granchi non c'è mai d affidarsi molto.
http://s1.postimage.org/o6KZ0.jpg http://s1.postimage.org/o6PYi.jpg |
Ne ho 2 identici,
Mangiano alghe e detrito vario. Non dovrebbero essere aggressivi. Fai attenzione se crescono e , se puoi, alimentali direttamente con qualcosina senza esagerare. |
se trovano cibo a sufficenza non vanno a rompere i maroni agli altri abitanti.....quindi....pappa pure per lui oltre che per pesci e coralli.
|
oppure fai una nassa e me lo spedisci :)
|
JeFFo....se dovesse ( o dovessero...perchè forse c'è ne più di uno) un rompim.....te lo spedisco volentieri...per ora lo tengo....visto che ci fa piacere vederlo "gironzolare" in vasca
|
Stammi a sentì
io li tengo con synchiropus , salaria e ocellaris e non mi ha mai dato problemi. Tra l'altro è timidissimo. Tienilo :) L'importante è che non lo butti nel Wc come vedo fare troppo spesso con ospiti delle nostre vasche. |
JeFFo il WC serve per altri bisogni....non ho mai buttato niente.....poi come dicevo è bello vederlo muoversi in vasca.....fra l'altro come dici tu è timido è quasi sempre dentro il suo buco e si muove solo attorno allo stesso......se per caso (una volta popolata la vasca) dovesse dimostrarsi pericoloso....cercherò di spostarloo in sump.....mettendogli magari una roccetta...dove "infrattarsi"
|
Se riesci a prenderlo e toglierlo dalla vasca è meglio.
A suo tempo non l'ho preso e me ne pento, adesso che gli sps sono cresciuti mi è impossibile prenderlo. Mi ha seccato tre mitrax e vari lysmata. E' diventato veramente grosso, sposta di tutto. Pure una piccola tridacna ha deciso bene di portarla davanti alla sua tana, non per mangiarla ma utilizzarla come portone d'ingresso. |
Innocuo
|
Sarà capitato solo a me un killer si vede.
Ma anche se le probabilità sono basse non vedo il motivo di rischiare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |