AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Integrare lo stronzio è una ...stronziata?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263258)

Paolo Piccinelli 29-09-2010 13:20

Integrare lo stronzio è una ...stronziata?!?
 
Buongiorno!

mentre aspetto che la vasca maturi, invece di andare al bar come tutti, sto scaricando un pò di articoli dal web e mi sono imbattuto in diversi scritti sull'opportunità di integrare lo stronzio in acquario (fornirò le fonti domani, mi ero fatto un biglietto ma l'ho perso).

Alcuni autori dicono di integrarlo tout-court, senza fornire altre giustificazioni se non "se diminuisce, significa che serve", altri invece affermano che integrare lo stronzio rallenta e addirittura può danneggiare la crescita corallina, poichè lo stronzio viene "scambiato" dal corallo con il calcio a causa dello stesso numero di ossidazione e del diametro atomico molto simile.

secondo questi autori, lo stronzio introduce imperfezioni nel tessuto osseo e fragilità nel corallo; corallo che crescerebbe di più e meglio se lo stronz(i)o non ci fosse.

Mi dite la vostra a riguardo, che sono un filino confuso?!? #24

azzie!:-))

SJoplin 29-09-2010 13:35

per me lo stronzio rientra nel discorso generale degli oligoelementi: visto che non siamo in grado di testarlo correttamente (guarda solo la risoluzione che ti dà Salifert e il parametro di riferimento dell'acqua marina, poi se ricordo bene come test è sia inaccurato che impreciso), conviene delegare l'integrazione ai cambi d'acqua. se poi qualcuno è in grado di valutare ad occhio i benefici sugli animali, è un altro discorso. però la vedo dura...

Paolo Piccinelli 29-09-2010 13:40

'sto qui (poi ti dirò il nome, ma scrive su reefkeeping magazine, quindi credo sia attendibile) afferma che aggiungere stronzio provoca danni e quindi, al massimo, bisogna reintegrarlo con gli imprescindibili cambi regolari.

... quindi mi confermi che posso risparmiarmi di comprare una boccettina? :-))

Stefano1961 29-09-2010 13:43

Sjoplin, Proprio ad occhio no !!!!! Pero' se non mi hanno insegnato male .......................... avendo i parametri del calcio e magnesio a posto .................... un segnale di carenza di stronzio e' dato dalle punte delle acropore, che in caso di carenza , tendono a sbriciolarsi toccandole !!!!!

SJoplin 29-09-2010 15:34

per me è una boccettina della quale si può fare tranquillamente a meno. riguardo alla faccenda della fragilità nelle punte degli SPS, non avendo uno "stritolometro" :-D con cui verificare il presunto aumento della durezza, gliel'ho data su da tempo. non dico che non ho provato, eh? perchè quella storia sulla fragilità l'ho letta pure io, però boh?

Paolo Piccinelli 29-09-2010 15:37

Io ho letto esattamente il contrario, e le motivazioni mi sembravano solide.
Cioè sarebbe proprio lo stronzio che infragilisce la struttura ossea.

non insisto perchè non ho esperienza diretta... comunque posto la fonte asap. ;-)

savo69 29-09-2010 16:24

magari il mio intervento e' un po' OT, pero' dato che il fratello dello stronzio (a livello integrativo) mi hanno sempre detto essere lo iodio vi chiedo: che mi dite di questo elemento? va integrato oppure bastano i cambi parziali per soddisfare le sigenze delle nostre vasche?

ALGRANATI 29-09-2010 16:25

Domanda Picci....ogni quanto hai deciso di effettuare i cambi dell'acqua?
se la frequenza sarà settimanale o quindicinale io mi limiterei a quello per reintegrare il tutto.

quello che invece farei è l'inserimento di elementi in traccia .

SamuaL 29-09-2010 16:33

Una volta per un sovradosaggio di Stronzio ho fatto secche tutte (TUTTE) le alghe calcaree sbiancando simultaneamente nel giro di una notte e il resto della vasca non ha goduto.

Effetti sui colori secondo me si vedono (io li ho notati soprattutto su pocillopora e seriatopora) ma ho capito che non si può giocare con quell'integratore.

P.S.
Io uso la versione in polvere

Paolo Piccinelli 29-09-2010 16:38

Io pensavo di cambiare o il 5% ogni 2 settimane, o il 10% ogni mese... ma poi dipende da che valori rilevo e da quanto "carico" la vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12180 seconds with 13 queries