![]() |
alghe a barba
Ciao, nella mia vasca è comparsa qualche alga a barba.
La vasca è avviata dal 13 agosto, così composta: substrato 2 cm: tetra strato 4cm: ghiaia comune grigia illuminazione: 1 t5 da 24 w 6500K davanti e 1 t5 24w 4000K dietro (dove ci sono le piante più alte) pompa: jbl 250 crystal profil impianto co2 askoll starter 22 bolle /minuto non concimo, fatta eccezione per 1/2 dose alla settimana di concime con ferro per le piante rosse (sera) temperatura 25° acqua di rubinetto Flora: Echinodorus bacopa C. Ludwigia rotala Limnophila cryptocoryne parva Fauna: 8 guppy 3 m + 5 f e circa 20 avannotti di 15 gg. max 4 otocinculus 5 gasteropodi (piccolini con pungiglioni sul guscio, non ricordo il nome, anzi apprfitto per chiederlo) Fino alla settimana scorsa avevo due neon da 10000K, ho notato l'errore e da venerdì li ho sostituiti. Le alghe sono soprattutto sulla bacopa che tra l'altro presenta una colorazione rosacea delle foglie nella punta delle piante più alte, inoltre vedo uno scurimento (alcuni rametti sono marroncini) in alcune parti della limnophila . Che faccio? provo a sperare che con il cambio di illuminazione si aggiusti tutto o devo intervenire? Grazie |
Quote:
|
oltre alle dimensioni della vasca devi anche mettere i valori dell'acqua,hai fatto bene a cambiare i neon, ma questi vanno sostituiti uno alla volta nel giro di qualche settimana e mai cambiarli contemporaneamente.
|
Olè! Quella del neon è la pima vaccata! Mi congratulo da sola.
La vasca è 80 X 30 x h. 45 cm. Valori: no3 = 0,10 no2 = 0 gh = 16 kh = 6 ph = 7,6 |
Beh direi che ci sono 3 errori commessi.
Il primo è stato quello di mettere due neon entrambi con gradazione 10.000 K Il secondo è stato quello di averli cambiati tutti e due insieme (come ti hanno fatto notare bisogna farlo gradualmente a distanza l'uno dall'altro di un po di giorni). Il terzo è che due T5 da 48W sono proprio al limite come luce....ad esempio la rotala sicuramente soffre. Direi che la partenza con quella gradazione e adesso il cambio immediato non ha portato sicuramente benefici e il risultato ce l'hai sotto gli occhi. Poi bisogna vedere se hai iniziato a tenere un fotoperiodo già alto o hai cominciato con poche ore per salire gradatamente... Ora come ora secondo me ti conviene continuare cosi, tieni il fotoperiodo almeno ad 8 ore e non toccarlo più, fertilizza con piccole dosi e più in là aumenta. Aumenta le piante a crescita veloce e se vuoi un consiglio....togli la rotala...a lungo andare verrà su male e non sarà bella come dovrebbe. Le piante rosse hanno bisogno di molta più luce... Non so se converrebbe fra un po cominciare a fertilizzare in colonna in maniera diversa......chiedo ai più esperti se sia sufficiente la fertilizzazione solo a base di ferro... Armati di pazienza e non stressarti troppo... P.S. Sei sicura che i nitrati siano a 0,10? Non è che sono a 10? |
si può avere una foto della vasca? #24
|
|
bella la vasca nel suo insieme...mi piace anche il layout.
Non deprimerti, le ho avute anche io queste alghe e alla fine ho vinto io. Perchè mai non dovresti riuscirci anche tu? Senti ma giusto per sicurezza...potresti postare foto delle foglie colpite ? almeno per vedere da vicino queste alghe... |
Scusate, questa l'avevo fatta la settimana scorsa, domani o venerdì cercherò di fare qualcosa di decente sulle alghe, ma con la macchinetta, è difficile fare le macro.
|
Anche io ho avuto lo stesso problema al cambio dei neon. Sono stato troppo rapido. Inoltre, avendo la stessa vasca tua come dimensioni, ho fatt pure un aumento di watt a 4 t5 24watt da 2 t5 24watt, immagina cosa sia successo in vasca.:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |