![]() |
Picci-schiuditoio: l'evoluzione della specie
Posto due foto al volo dell'evoluzione del mio schiuditoio per artemia, poi ve le spiego con calma (se vi interessa...)
http://s1.postimage.org/i4lrr.jpg http://s1.postimage.org/i4qqJ.jpg :-)) |
Più che spiegarmelo mandamene uno, facciamo prima :-D
buona l'idea del tappo facilmente apribile in basso per la manutenzione #24 Io per il momento ho comprato un po di uova di artemia, vorrei provare a fare un piccolo allevamento ... ma sono ancora a zero, vedremo #24 |
Il tappo in basso serve per spillare le artemie schiuse... usando quel tipo di tappo risparmi sul rubinetto, che oltre a costare perde sempre dalle siliconature.
La figata è che usando bottiglie coniche basta spegnere l'aria e attendere 2 minuti per raccogliere per decantazione tutti i naupli senza i gusci e non si hanno mai depositi di uova non schiuse in giro. |
spiega spiega!!
|
Ale, il problema delle artemie non è schiuderle, si schiudono anche nell'acqua del cesso.
Il problema è separare i naupli appena schiusi dai gusci vuoti, che non si sciolgono MAI e sono inquinanti. La prima cosa da fare è scegliere una bottiglia a cono (il top sarebbero i coni Imhoff da laboratorio, ma costano 100 euro l'uno - cerca su google per farti un'idea), in modo che, spegnendo l'aria, i naupli decantino verso il basso (il tappo). Una volta che vicino al tappo vedi una massa informe arancione, apri e ottieni naupli puri, poichè i gusci invece galleggiano. Veniamo al modo di insufflare l'aria... ogni tappo ha due fori, uno centrale collegato ad una cannuccia che fa le bolle in basso e l'altro è di uscita, ma può diventare un collegamento con la boccia successiva... in tal modo un solo aeratore può pilotare ENNE bocce (i coperchi devono essere più o meno stagni, ma con le bocce di plastica è facile). se serve altro... ;-) |
ma le cisti non schiuse non affondano? e così facendo spillando i naupili non spilli naupili +cisti non schiuse?
|
le cisti non schiuse sono più pesanti dei naupli, quindi le scremi per prime aprendo per mezzo secondo il tappo... poi vengono i naupli.
Funziona, garantisco. |
si si non dubito per il funzionamento! bell'idea semplice ed efficace!
|
E per la temperatura? Come fai a tenere quei 26° - 28° necessari ad una ottima schiusa?
|
Picci...................:-)) quando puoi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |