AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus in superficie, comportamento anomalo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262929)

slash89 27-09-2010 15:44

discus in superficie, comportamento anomalo?

i miei discus ogni tanto salgono in superficie e respirano sul pelo dell'acqua! non capisco non l'hanno mai fatto... è un comportamento normale? potete aiutarmi?
non so se riguarda i valori dell'acqua perchè li tengo sempre sotto controllo, ho fatto un cambio pure poco fa...
ph 6
kh 5
gh 7
vasca di 200 l, l'illuminazione è un neon t5 da 14 w con piante galleggianti per creare più ombra, temperatura 27°,-28d# filtro hydor prime 20.
c'è qualcosa di sbagliato? perchè si comportano così? -28d#

Markfree 27-09-2010 17:56

dovresti darci i valori di no2 e no3, e potendo anche una foto, per poterti aiutare

però ho una domanda: usi qualcosa per acidificare l'acqua? te lo chiedo perchè dalla tabella ph-kh con quei valori mi risulta una quantità abnorme di co2, anche troppa per essere vera

ps: non ne sono sicuro al 100% ma credo che i discus gradiscano un paio di gradi in piu

michele 27-09-2010 22:19

Metti una foto dei pesci così capiamo meglio di che si parla.

slash89 28-09-2010 11:54

Ho risolto! ho portato ad analizzare l'acqua scoprendo un elevato valore dei nitrati.. il tutto si è risolto con un cambio parziale e l'aggiunta di batteri (poichè il filtro è ancora nuovo e non ha ingranato come si deve)
questo è ciò che mi ha consigliato il negoziante di fiducia e sembra che dopo 24 ore, durante le quali ho posizionato la pompa sul filo dell'acqua per smuovere maggiormente il tutto, la situazione sia migliorata.. ora si muovono normalmente e non boccheggiano più in superficie! ora continuerò a mettere batteri per tutta la settimana poichè (mea culpa) non li ho messi dopo aver allestito la vasca ed ecco perchè ho problemi con il filtraggio!
i valori di ph gh e kh ora vanno bene e quindi se volete dirmi se e dove sbaglio e darmi consigli li accetto volentieri.. altrimenti, visto che le condizioni sono migliorate, chiudo la discussione! -28

michele 28-09-2010 14:18

Il problema non è che non hai messo batteri (questi vanno messi solo inizialmente una volta) ma piuttosto che hai introdotto i pesci troppo presto, quando il filtro non era ancora completamente maturo. Ora per i primi giorni non dare da mangiare o almeno riduci di un decimo la razione normale.

rickySAMP 28-09-2010 14:27

I nitrati li devi tenere sotto controllo con i cambi e una volta che il filtro è maturo i batteri non ti servono. Solitamente un cambio del 20 % ogni settimana dovrebbe bastare ma dipende comunque dall'alimentazione dal numero di pesci ecc ecc.. Mia personale opinione eh!?!

slash89 29-09-2010 11:40

ok grazie a tutti, come vi ho detto la mia pecca è stata non far maturare bene il filtro ecco perchè ora faccio cambi quasi giornalieri del 20% ed aggiungo i batteri che non ho messo prima... la situazione è nettamente migliorata a confronto dei giorni passati anche se ancora non disdegnano raramente di salire in superficie. spero che con i vostri consigli ed il mio personale impegno riesca a stabilizzare l'equilibrio.

michele 29-09-2010 21:43

I batteri andrebbero messi solo all'inizio poi basta, è inutile ridosarli ogni giorno, il concetto è proprio il contrario, non dovresti fare così tanti cambi ma lasciare l'acqua invecchiare e maturare.

slash89 30-09-2010 10:40

ma vedendoli tutti in superficie mi sembra precaria come situazione.. mettiamo caso che sia dovuta al filtro che non è maturo, l'equilibrio si stabilizzerà dopo un po' da solo o mi conviene fare qualcosa? quindi i cambi li diminuisco?

rickySAMP 30-09-2010 10:54

Scusa ma dopo quanto tempo dall'avviamento dell'acquario hai inserito i pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.