AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100 litri che saranno anche vostri visti i 1000 consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262911)

madame 27-09-2010 14:19

100 litri che saranno anche vostri visti i 1000 consigli
 
tutto inizio con...quest'acquario non s'ha da fare...ormai sto perdendo le speranze.
senza nessun esperto fidato vicino,con un budget "limitatuccio",con tutto il mio buon cuore ed impegno...non ne vengo più fuori.
ho lavorato tanto per portare i valori gh a 8e kh a 4,5 per mettere i mikrogeuphagus altispinosa e sto maledetto ph non scende al di sotto dei 7,2(nonostante la torba è inchiodato dall'inizio su quel valore)

e ora non riesco più a capire che pesci bersaglio mettere o meglio che pinnuti da branco per completare la fauna.

mi rimane solo la co2 per abbassare il ph...ma 1-non ho"
piante che la necessitano,2 rientra tra le spese impreviste e troppo "costose" che preferirei evitare per non dover poi ritrovarmi a litigare con mio marito.

ora vi giuro sto pensando di rismontare tutto e ritornare coi valori dell'acqua di rete ( gh12kh6 ph 7,2) e buttarci dentro...quello che potrebbe stare a quei valori (che poi detto tra noi non sono facilissimi come valori nemmeno questi)

vi prego datemi un imput,non fatemi smontare tutto.illuminatemi...era il mio sogno...sta diventando il mio peggior incubo...

e sevolete cazziarmi perchè "voglio senza impegnarmi"fatelo pure ma credetemi,non è così

bettina s. 27-09-2010 15:14

dai non fare così! A mio avviso ti stai fissando sui particolari e non vedi il quadro di insieme, cosa che facevo anch'io, poi per fortuna ho cambiato registro altrimenti l'acquario invece si essere un sano e rilassante svago finiva per essere un'ulteriore fonte di stress. :-(
Innanzitutto credo che tu ti riferisca all'Antille da 100 litri e non al Mirabello 30 che hai nel profilo.
Comincia col descrivere per bene la tua vasca, dimensioni, luci, composizione del fondo, piante e arredi, perché chi non ha seguito dall'inizio l'allestimento non può darti consigli.

Sono del parere che una vasca low cost in termini di allestimento e gestione dia anche più soddisfazione di una vasca per la quale si spendono tanti soldini. ;-)

Penso che il problema del ph derivi dal fatto che il kh è ancora un pochino alto, prova a scendere sui 3 - 3,5° miscelando acqua di osmosi all'acqua di rubinetto, se il fondo che hai non rilascia carbonati, vedrai che basterà a sbloccare il ph.

madame 27-09-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3186238)
dai non fare così! A mio avviso ti stai fissando sui particolari e non vedi il quadro di insieme, cosa che facevo anch'io, poi per fortuna ho cambiato registro altrimenti l'acquario invece si essere un sano e rilassante svago finiva per essere un'ulteriore fonte di stress. :-(
Innanzitutto credo che tu ti riferisca all'Antille da 100 litri e non al Mirabello 30 che hai nel profilo.
Comincia col descrivere per bene la tua vasca, dimensioni, luci, composizione del fondo, piante e arredi, perché chi non ha seguito dall'inizio l'allestimento non può darti consigli.

Sono del parere che una vasca low cost in termini di allestimento e gestione dia anche più soddisfazione di una vasca per la quale si spendono tanti soldini. ;-)

Penso che il problema del ph derivi dal fatto che il kh è ancora un pochino alto, prova a scendere sui 3 - 3,5° miscelando acqua di osmosi all'acqua di rubinetto, se il fondo che hai non rilascia carbonati, vedrai che basterà a sbloccare il ph.

si mi riferivo all'antille 100.
dimensioni 100*35*45,filtro 400lt/h,cannolicchi porosi,spugna grana grossa,lana perlon,150 di torba ,termoriscaldatore,neon 25w.

fondo:ghiaino nero,niente substrato ,legni di torbiera,rocce,anubias nana e non ,sagittaria subulata,microsorum e muschio di java.

valori in maturazione

gh 8
kh 4,5
ph7.2

rapporto acqua 26 litri su 100 di osmosi(non posso metterne di più poichè poi mi risulterebbe difficile da gestire)

fauna che vorrei: 1me 2 f mikrogeuphagus altispinosa,6 cory panda,15 paracheidoron axelrodi

problema:con la torba il ph non scende.

possibile soluzione che sto valutando impianto co2 artigianale a gel....


umore...sarà il tempo grigio ma ho voglia di mollare tutto e tornare al mio piccolo eppur equilibrato mirabello 30 che stavo smantellando

miemer 27-09-2010 15:59

Prova con l'impianto CO2 Energy della Ferplast o anche simili di altre marche a lievitazione naturale. Costa 26€!
Io ho portato il PH da 7,5 a 7

taz 27-09-2010 16:07

guarda, la Co2 fa sempre bene alle piante, anche a quelle che sulla carta non la necessitano. con 80 euro prendi una bombola usa e getta, la installi in 10 minuti e minimo ti fa scendere di 0,5 il ph. e le tue piante ti ringrazieranno..
dopodichè potresti anche togliere la torba se non ti piace l'acqua ambrata.

domanda: provato a usare osmotica nei cambi?

altrimenti, come ho consigliato ai miei genitori che ormai non hanno tanto tempo per andare al negozio, usi l'acqua di rete e allevi Guppy, Platy, Veliere, etc... a dirti la verità un bell'acquario di Guppy prima o poi me lo farò anche io!!

roby91 27-09-2010 16:07

con i valori che hai una coppia di altispinoza lo potresti tenere...hai un pH a 7,2..non hai 8!!...sarebbe meglio se fosse più basso, ma non mi sembra un problema...

cmq il metodo secondo me più economico per abbassare il pH è la torba e con il KH che hai potresti riuscirci...magari non riesci a procurarti dell'acqua d'osmosi per i cambi...va fuori da budget??..perchè ti aiuterebbe molto, nel tuo caso...

miemer 27-09-2010 16:11

Mi sembra che abbia già tentato con la torba, e l'acqua osmotica sia già in acquario.
Io insisto sul ferplast a lievito, mi sembra un ottimo prodotto, oltretutto il mixer, il contabolle e la valvola di non ritorno ti restano buoni se un domani decidessi di passare alla bombola

roby91 27-09-2010 16:19

conta che la co2 però "toglie spazio" all'ossigeno...quindi se lo scopo della CO2 è quello di abbassare il pH in una vasca, io la eviterei....conta poi che la torba abbassa anche la conduttività in una vasca, la CO2 no...

taz 27-09-2010 16:25

infatti io ho la Co2 per fertilizzare, anche se è inevitabile che ho avuto una diminuzione di PH di mezzo punto..

roby91 27-09-2010 16:38

certo..;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12364 seconds with 13 queries