![]() |
Partito e..... sorpresa! -.-
Ciao a tutti :-)
Comincio descrivendo la tecnica: Ho una vasca artigianale 50x50x50 Deltec mce300 Hydor wawemaker II 2 Koralia 4 a 12V Riscaldatore Hydor 200w Sistema di rabbocco Ruwal a 2 sonde Una 20ina di Kg di rocce vive provenienti da una vasca dismessa Impianto osmosys per far l'acqua e poi basta #22 credo sia tutto #36# Giovedì 23 ho avviato la vasca, il 24 ho inserito le rocce ed oggi guarda di qua e guarda di la -41 Ho trovato 7 aiptasie piccine (apparte 1 più cresciutella -28d#), due sono riuscito a levarle direttamente dall'acquario, altre due le ho siringate una con acqua bollente ma non ha funzionato...#23 l'altra con un pochino di aceto e credo abbia funzionato ma non la vedo più #13 Domani ne faccio fuori altre 3... la mia domanda è... nel caso in cui non riuscissi a tenere sotto controllo la riproduzione, in fase di maturazione come posso intervenire? ah non sono tutte sulla stessa pietra -04 Grazie |
Per le aiptasie, appena uscito dalla fase critica della maturazione, metterei dentro un paio di wurde. Non dar loro nulla da mangiare e vedrai che si arrangiano con quelle ;-)
|
Quote:
|
la roccia è cementata :-(
Per fase critica intendi fino all'inizio del fotoperiodo? |
mettidentro i wunder che se le mangiano in una notte, nulla di tragico comunque..
------------------------------------------------------------------------ più che altro mi preoccupano le 2 koralia 4!! non sono un pò troppo?? |
le koralia 4 (12v) pilotate dal wavemaker vanno da 2000 a 5200 l/h io le tengo al minimo
(le ho prese usate e vendeva tutto in blocco) Io oggi ho preso in farmacia 100ml di acido acetico glaciale... ma ho paura ad usarlo sinceramente #13 Ma se metto un wurde adesso lo uccido inutilmente? sono partito da 5 giorni con rocce già mature.. ho paura che ste bestiacce si moltiplichino a dismisura.. oggi ne ho viste 5 o 6 grosse 1 o 2 mm girare per l'acquario -28d#-28d# |
adesso avrai i nitrati a 50 se tutto va bene, se metti un gambero, lo fai soffrire e basta. quelle aipatasie se le uccidi tra 30-40 giorni non cambia nulla. per il primo mese non metterei ne acetico, ne nulla, prima fai un pò di pratica poi si vedrà, e saprai regoalrti tu ad occhio.
|
Quote:
per l'acetico poi, io eviterei proprio... |
ciao , sono d'accordo con gli altri ... cercando di ucciderle con metodi convenzionali è probabile che le fa sviluppare ...un' altra cosa , 20kg di rocce sono anche troppe per la tua vasca volendo puoi toglierne qualcuna, con le aiptasie ,....
|
ok le lascio stare... #17
questa è una coppietta -04-04 http://img214.imageshack.us/img214/8959/sdc10990u.jpg e sapreste dirmi cos'è questo? -41 http://img843.imageshack.us/img843/3668/sdc10991.jpg e aggiungo una panoramica #21#21 http://img714.imageshack.us/img714/5445/sdc10994o.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |