![]() |
Migliorare tecnica primo reef
Salve a tutti. Ho avviato da 2 settimane un wave cubo 30lt e lentamente ho cominciato ad aggiornare la tecnica, andando un pò contro le mie convinzioni riguardo la semplicità.
Tra termometro, riscaldatore e pompe la mia vaschetta sembra un pò "artificiosa" xD E se utilizzassi una sump? Come la collego alla vasca? Per il rabbocco che pompe e come funziona? Senza pesci lo skimmer sarebbe superfluo? |
ciao,
si lo ski senza pesci e superfluo al limite quasi dannoso.... ti bastano i cambia acqua ogni sett. del 10% indubbaimente la sump, oltre a aumetare il litraggio netto, ti servirebbe per mettere il riscaladtore ... cmq non risolveresti granchè nel senso che se non hai la vasca bucata per mettere in "contatto" vasca/sunp ti ci vuole un overfloat che è una "scatolina" da mettere a bordo vasca dove pesca acqua dalla vasca e tramite un tubo finisce in sump...come dire togli il riscaldatore e metti in vasca un'aggeggio piu grande.....poi vedi tu..... per la pompa di risalita cmq devi vedre quanto cm. hai di disilvello fra sunp e vasca (si chiama prevalenza) la quale è scritta sulle varie pompe..... |
Quindi senza vasca predisposta diventa un ingombro.. Non hai qualche link per vedere più o meno come funziona con la vaschetta?
Per la potenza pompa quindi dipende dalla distanza tra le vasche.. Chiaro, ma di solito non sono regolabili? Cioè se é sovradimensionata che succede? Tornando alla vaschetta principale: 2 pompe alternate sono meglio di una sempre accesa o in 30l t é inutile? Il tunze nanodoc, se un giorno dovessi immettere un pesce, non è anche lui sovradimensionato? Secondo le spec. È dai 40 ai 200, io arrivo a 28 |
occhio che con la sump, se non fai le cose fatte bene, ti vai a incasinare.
allagamenti, consumi, ecc. ecc. |
per il discorso sump ti linko una discussione dove se ne parlava.. Quella della seconda foto è mia, e mi trovo solo bene!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=sump+nanoreef |
la sump puoi farla più alta.. vai in mostra e descrivi il mio nanoreef a vedere la mia vasca (luka's reef) verso le ultime pagine
|
Ora vado subito a cercarla!
Comunque è normale avere nitrati alti in maturazione? Esiste qualche strumento elettronico preciso? I reagenti nn mi convincono.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |