![]() |
Quando, come e perchè cambiare l'acqua?
Chiedo un chiarimento sul cambio dell'acqua, in quanto (siccome sono un pò un cialtrone#36#) ho tralasciato di fare i cambi dell'acqua.
Da quando ho fatto partire l'acquario di 140 lt con 3 pesci (di cui un clarkii che di cacca ne fa un bel pò) ho cambiato soltanto 20 lt di acqua una volta sola. Considerato che è da gennaio che tirano avanti, mi chiedo che rischi sto correndo. Aggiungo solo l'acqua che evapora. Ci sono solo un pò (ma neanche tante) alghe sui vetri perchè è posto vicino ad una finestra (presumo sia questa la causa). Mi vien da pensare che alla fine mancheranno dei sali, in quanto avevo delle xenie che poi si sono "appassite". Ciucciano qualche elemento in particolare? |
i cambi vanno fatti per eliminare elementi nocivi (in percentuale al cambio che fai) e per reintegrare quelli assorbiti da gli ospiti della vasca .........se non li fai fai del danno , enon poco, agli abitanti della tua vasca .........scusa ma per far" tirare "avanti la vasca tanto vale dismettere no
|
In effetti ho messo in vendita qualcosa e penso di mollare a breve.
Era per sapere "quali danni" potrei vedere nell'immediato visto che i pesci non mi sembrano sofferenti e nemmeno i molli che ho dentro (a parte la xenia). Mi sapresti dire esattamente cosa ha sofferto la xenia? Ciao e grazie |
boh..saro' fatto male io..ma per come la vedo le cose o si fanno bene o non si fanno per nulla!!
Non la prendere sul personale ma credo che fai bene a smettere se non hai voglia di fare un cambio d'acqua ogni 2 settimane.. |
sinceramente non me lo ricordo....perchè la xenia non mi è mai piaciuta e non la ho mai avuta ma mi sembra che sia un gran divoratore di magnesio ........forse mi sbaglio ma è possibile che in vasca non ce ne sia più......
|
per sapere a cosa stai andando in contro dovresti testare i valori.
pesci e molli sono in genere più resistenti ad eventuali sbalzi. La xenia a volte regredisce senza un motivo lampante, ma qui torniamo al primo punto, che valori dell'acqua hai ? la xenia assorbe lo iodio per pompare. |
Quote:
|
Lo Iodio si integra solo con il cambio o ci sono sali specifici che si possono aggiungere?
Anche una colonia di zoantus mi sembra stia per ridursi. Cosa assorbe lo zoantus? Il Palithoa invece sta bene. |
beeman, vedo che di tutto quello che ti ho detto ti è rimasto solo il discorso dello iodio #17
non serve a nulla dosare iodio o altro elemento se non sai che valori hai in vasca. |
Perdonami...hai mai fatto un test dell'acqua o misurato la salinità??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |