AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Maledette diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262634)

manne 25-09-2010 16:56

Maledette diatomee

Ho avviato la mia vasca da circa un mese, nell'ultima settimana ho avuto l'invasione di diatomee, tutta la mia bellissima sabbia bianca è diventata marrone per non parlare delle piante :-( .
In vasca ho 2 anubias, 2 cryptocoryne una vallisneria inserita da poco.
Fertilizzo con fertiliz. AQUILI alla metà della dose riportata sul prodotto.

Valori:
PH=8
KH=9
No2=0
T=22°C
2 neon 30W: 4700°K e 6700°K (fotoperiodo 8h).

Devo per forza utilizzare acqua di osmosi (che non uso mai) per eliminare queste maledette alghe?
C'è un altro modo per abbassare i silicati?

Grazie a tutti

Giudima 25-09-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviata da manne (Messaggio 3183161)
Ho avviato la mia vasca da circa un mese, nell'ultima settimana ho avuto l'invasione di diatomee, tutta la mia bellissima sabbia bianca è diventata marrone per non parlare delle piante :-( .
In vasca ho 2 anubias, 2 cryptocoryne una vallisneria inserita da poco.
Fertilizzo con fertiliz. AQUILI alla metà della dose riportata sul prodotto.

Valori:
PH=8
KH=9
No2=0
T=22°C
2 neon 30W: 4700°K e 6700°K (fotoperiodo 8h).

Devo per forza utilizzare acqua di osmosi (che non uso mai) per eliminare queste maledette alghe?
C'è un altro modo per abbassare i silicati?

Grazie a tutti

Io aspetterei prima di preoccuparmi, normalmente al maturazione completata spariscono così come sono venute.

Paolo Piccinelli 27-09-2010 11:53

metti qualche lumachina, spazzoleranno tutto.

Poi, come detto prima di me, serve solo aspettare un altro pò. ;-)

nonninavoodoo 28-09-2010 14:06

Avevo il tuo stesso problema e ho comprato 2 ampullarie [anzi veramente il negoziante me le ha regalate perchè era infestato] che essendo piccole però non puliscono molto..
Per risolvere il problema ho comprato un hypostomus, che mi hanno venduto come ancistrus e io me la sono bevuta non sapendo niente, e ha ripulito tutto in 3 giorni!
Ora il problema delle diatomee si dovrebbe risolvere da solo in qualche settimana, ma approfittare della situazione per prendere un nuovo inquilino non è male e soprattutto ti consente di non usare niente di chimico e avere un acquario sempre lindo e pulito! sono dei gran lavoratori! L'unico problema è che ovviamente devi vedere la compatibilità

manne 28-09-2010 19:29

E' proprio la compatibilità che mi preoccupa.. visto che mi sto ostinando a non usare acqua di osmosi ho dei valori non molto buoni.
Ma se utilizzassi acqua ossigenata in dosi di 1ml ogni 10 litri come mi hanno consigliato in negozio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.