![]() |
Danio e Betta
Salve ho un mirabello 30 con 3 danio e una caridina, per completare l'allestimento avrei pensato di introdurre un betta splendens che andrebbe insieme ai 3 danio già presenti in vasca, volevo chiedervi se potrebbero sorgere problemi fra il betta e i danio e più in generale con quali tipi di pesce il betta è "ostico" (a parte i suoi simili colisa e tricho).
|
Betta sp + danio rerio?
Stò spulciando il forum da mesi.....ma trovo sempre pareri contrastanti....stò cercando dei pesci di branco da inserire con un betta spl maschio in un 74 litri lordi. per ora il betta non c'è, lo vorrei inserire da ultimo.....nella mia zona c'e poca scelta....come rasbora, trovo solo le heterompha(che non mi piacciono tantissimo). Ho avvistato i danio rerio.....per latre cose...dovrei provare ad ordinarle....ma devo andare sul sicuro
nel frattempo....stò facendo crescere ben bene la vegetazione.....come valori vasca....poi li posto....a mente ora nn li ricordo...ma ho il ph abbastanza altino, sui 7.6 (stò per prendere un impianto CO2) un aiutino? alternativa ? |
A mio marito piace molto il barcus pentazona....ma nn sò se è compatibile con il betta
|
No, decisamente no ai pentazona.
|
Immaginavo che i pentazona nn andassero. In un negozio ho visto un bel betta rosso in una vasca di rerio, i quali non mi sembravano molto spaventati dalla sua presenza...per questo mi è venuta in mente questa accoppiata....avevo pure una mezza idea di prendere intanto i danio e "prenotare" quel betta.....
|
mah, io ho i danio rerio, devo dire che il mio timore sarebbe non tanto che il betta spaventi i danio, ma viceversa che i danio tormentino il betta..... beh se hai potuto vederli convivere prova anche ad osservarli per un po'.
ciao, ba |
Anche i pentazona o tetrazona danno loro fastidio al Betta.
Ti posso consigliare una vasca come la ho io e non ho mai riscontrato fastidi ne da parte degli altri coinquilini ne da parte dei betta: neon, cardinali, corydoras, barbus titteya (ciliegia). |
ma neon e cardinali non vogliono valori diversi dal betta?
|
Col danio vai tranquillo, danio e brachidanio sono asiatici quindi ideali e mansueti con i betta, naturalmente è invece sconsigliabile se il betta lo devi far accoppiare. In più ci sono tante tipologie di barbi oltre il pentazoma, che sono ugualmente bellissimi e vanno bene con il betta.
Il pentazoma con il betta comunque lo si potrebbe tenere anche bene, ma dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto è arredata, io li ho tenuti anche con hm senza problemi. |
Quote:
...senza polemica ma solo per chiarezza. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |