AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come fare con l'acqua?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262475)

nicola989 24-09-2010 16:28

come fare con l'acqua??

ciao ragazzi, ho un bel problemino da risolvere...e sarei molto contento se qualcuno più esperto di me mi aiutasse un pò :-)
allora ho avviato l'acquario da 5 giorni inserendo l'acqua di rubinetto..siccome mi è stato consigliato di cambiarla ho deciso di metterci quella a osmosi inversa..ora mi chiedo devo togliere tutta l'acqua e cambiarla totalmente? o potrei anche farci dei cambi periodici aspettando che si stabilizzino i valori? se c'è qualcuno che può darmi una mano ne sarei molto contento..grazie :-))

Magritte 24-09-2010 17:15

Ciao, perchè ti è stato consigliato di cambiarla? che valori ha?

Ale87tv 24-09-2010 18:05

lascia tutto com'è per il mese di maturazione, poi prima di popolare sistemi i valori con l'acqua di osmosi!

Swan ganz 24-09-2010 18:25

L'acqua del rubinetto l'hai biocondizionata prima?

Giudima 24-09-2010 19:04

Lascia come è e poi sistemi il tutto a maturazione avvenuta.

Per curiosità perchè ti hanno detto di cambiarla? #24 #24

nicola989 24-09-2010 22:52

ciao ragazzi, mi è stato consigliato di cambiarla perchè di solito i valori sono un pò sballati, mi deve ancora arrivare la valigetta dei test comunque il negoziante mi ha detto che i valori di zona sono circa: ph 7.5 kH 9-14 GH su 20#25 circa e poi nitriti e nitrati bisogna sempre cercare di debellarli con prodotti specifici..cosa ne dite? comunque si, l'acqua è stata biocondizionata appena l'ho mess in acquario..voi cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
scusate non volevo mettere lo smile che batte le mani..ma volevo scrivere venticinque

Giudima 25-09-2010 08:58

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3182094)
ciao ragazzi, mi è stato consigliato di cambiarla perchè di solito i valori sono un pò sballati, mi deve ancora arrivare la valigetta dei test comunque il negoziante mi ha detto che i valori di zona sono circa: ph 7.5 kH 9-14 GH su 20#25 circa e poi nitriti e nitrati bisogna sempre cercare di debellarli con prodotti specifici..cosa ne dite? comunque si, l'acqua è stata biocondizionata appena l'ho mess in acquario..voi cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
scusate non volevo mettere lo smile che batte le mani..ma volevo scrivere venticinque

1) come si fa a dire che i valori sono sballati se non si conoscono i valori??
2) i nitriti ed i nitrati si controllano con la corretta gestione della vasca e con i cambi d'acqua e non con prodotti specifici.

Se i consigli vengono dal tuo negoziante ci intravedo uno scopo di lucro, manco tanto velato -04 -04

Ale87tv 25-09-2010 09:22

i valori si decidono in base alla fauna che deciderai di inserire.

nicola989 25-09-2010 09:44

davvero giudima?? bhè lui mi ha detto di fare prima i test e poi di intervenire di conseguenza..io sono ancora agli inizi e quindi mi fido del negoziante..tu cosa mi consigli di fare per i nitriti e i nitrati se non sono ai giusti valori? comunque si alex i valori li devo portare al gisto equilibrio in base alla popolazione :-)

Giudima 25-09-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3182448)
davvero giudima?? bhè lui mi ha detto di fare prima i test e poi di intervenire di conseguenza..io sono ancora agli inizi e quindi mi fido del negoziante..tu cosa mi consigli di fare per i nitriti e i nitrati se non sono ai giusti valori? comunque si alex i valori li devo portare al gisto equilibrio in base alla popolazione :-)

Aspetta che l'acquario maturi, poi i valori di nitriti e nitrati andranno a posto da soli, solo se in seguito ci saranno anomalie bisognerà individuarne la causa ed eliminarla, sempre senza l'utilizzo di prodotti particolari, ma attraverso una attenta gestione della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.