![]() |
Piante per il mio 30 l... c'e' qualche possibilità?
Ciao a tutti...
ho un acquarietto da 30 l che ospita un' orrenda piantina in plastica che vorrei eliminare! Non ho fondo fertile, solo uno strato di sabbietta! Posso tentare di mettere qualche piantina (magari un'anubias) se si' quante e quali e' meglio mettere? E che tipo di fertilizzante dovrei utilizzare? Dimenticavo l'acquario ospita due carassi (che dovrei togliere ma al momento non so dove mettere) 4 betta femmina 1 ancistrus e 2 corydoras!!! Aiutatemi voglio migliorare il mio acquario!!! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo....oltre a questo fai un po di cambi parziali di acqua e compra dei test ph.nitriti.nitrati,kh almeno questi i puù indispensabili....e posta i risultati(ovviamente test a reagente liquido)...infatti con tutti quei pesciotti e nemmeno una pianta avrai il nitriti e nitrati alle stelle forse anche superiori al 1....il che è molto ma molto grave |
O____O hai tutti quei pesci in 30 litri??!
Cosi non funziona. Hai un numero di pesci spropositato. Per quello che hai in vasca servirebbe almeno un 70 litri (e son pochi). Se vuoi fare un bell'acquario ti devi liberare dei pesci e ricominciare da zero. Togli tutto, pulisci e disinfetta con h2o2. Compra un fondo fertile e della ghiaia per acquari. = 10 euro Compra anubias, muschio di java e altre piante con poca richiesta di luce (quanti w hai?) = 12eurox3 piante Consiglio in un 30 litri le red cherry, comprale nel sito, nella sezione mercatino vedrai un sacco di offerte. (1 euro l'una) Se proprio vuoi dei pesci o 1 betta splendis oppure 3-4 rasbore galaxy (il prezzo varia di solito sono 7-8 euro per pesce) |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ancistrus Lunghezza: le specie più grandi raggiungono i 15 cm, in media però non superano i 10 cm. In trenta litri sarebbe come farti vivere su un letto. I carassi devi trovare un amico con un laghetto artificiale e regalarglieli... 4 cory in 30 litri. Hai presente un acquario di 30 litri quanto è grande l'area del fondo? E tu vuoi metterci 4 cory? non esiste. Dei betta puoi tenere un solo maschio o una sola femmina. Come hanno fatto a sopravviverti non lo so. |
lo so che l'acquario così non può funzionare!!!
ho in programma una vasca più grossa (credo un 120 l... ma è ancora tutto da decidere!!!) i carassi li regalerò -20... volevo solo migliorare un po' le cose... con qualche pianta... i test e i cambi d'acqua li faccio settimanalmente... e per il momento tutto ok!!! |
Quote:
|
Le anubias vanno bene, ma servono anche piante a crescita rapida: prendi del Ceratophyllum demersum. Lo puoi piantare nel fondo o lasciarlo galleggiare. Non richiede fertilizzazione supplementare in una vasca con pesci. Riguardo alle Cryptocoryne, serve comunque un fondo fertile (bastano anche delle tabs infilate nel substrato). Ma occorre capire quanta luce hai......
E poi: da quanto è avviato l'acquario? Ed i pesci quando sono stati inseriti? Per la fauna, a parte l'ovvia considerazione sui carassi, in 30 litri (lordi?) niente ancistrus nè corydoras (forse il gruppo dei corydoras "nani", ma sono delicati, vogliono acque tenere e subacide e dovrebbero starci solo loro). Anche gli Otocinclus sono troppo delicati per una vasca del genere. Ma neanche le rasbore galaxy vanno bene, perchè attualmente sono a rischio di estinzione e negli acquari di casa non si riproducono un granchè...... Andrebbe bene invece un piccolo gruppo (una decina) di microrasbore (Boraras merah o brigittae). Oppure una vasca dedicata alle neocaridine. Per i Betta, un solo maschio o una sola femmina. |
grazi mille per le risposte...
purtroppo lo so che sono messa proprio male... ma evidentemente mi sono fidata della persona sbagliata... sto correndo ai ripari!! domani vado alla ricerca di anubias e ceratophillum!!! l'acquario è stato avviato da due mesi e i carssi sno statii introdotti dopo metre glia altri dopo 15 gg -:33!!! adesso faccio cambi settimanali di 5 l d'acqua!!! per la luce è un grosso problema.. n riesco a capirlo... forse ho due neon da 8 watt??? scusate l'ignoranza!!! |
Dico forse perché di neon non capisco un tubo!!! E' quello che c'è scritto sull'etichetta del coperchio dell'acquario!!!
|
Confermato 2 neon da 8 watt!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |