![]() |
Idea doppio filtro. Doppio danno o no???
Salve a tutti!!! Ho un acquario da 21L. con all'interno un filtro con spugna e carboni. Questo filtro ha sostituito il precedente (quello dato in dotazione con l'acquario) fatto solo di spugna.
Il mio quesito ora é: posso aggiungere nell'acquario il filtro "originale" però senza spugna e con al suo posto i cannolicchi o, magari, cannolicchi e lana??? Che dite rischio di fare un doppio danno??? E poi i carboncini dell'altro filtro posso pulirli o vanno sostituiti??? Grazie come sempre per il vostro aiuto!!! -69 -69 -69 |
e sostituire in modo perenne i carboni con i canolicchi...la vasca è di 21l...non mi sembra ci sia bisogno di 2 filtri...i carboni non vanno lasciati sempre, perchè oltre che assorbire sostanze "dannose" (per modo di dire) assorbono anche sostanze "buone"...dovresti usarlo solo dopo una cura con medicinali in vasca, per assorbirne i residui..;-)
|
Il problema è che nel filtro, diciamo, migliore i carboni sono nella cartuccia. e non c'è molto spazio per i cannolicchi. A meno che non tagli un pezzetto di spugna. Ma mi conviene diminuire il potere filtrante della spugna? E più o meno quanti cannolicchi, se di numero si può parlare, dovrei mettere???
|
Quote:
P.S.: forse converrebbe che tu faccia un paio di foto ai filtri in questione. |
Stasera faccio le foto e ve le mostro. Così la vostra sagezza mi illuminerà!!!!-69-69-69
|
ho capito la situazione...
..cmq la cartuccia col carbone la togli...e io piuttosto che mettere un altro filtro preferirei lasciare anche il "dovere" biologico alla spugna del tuo filtro, oltre a quello meccanico...la sciacqui solo quando vedi che il filtro "sputa" bolle d'aria e quando lo fai usi esclusivamente acqua della vasca messa in un secchio dedicato dedicato all'acquario... |
Io lascerei perdere questi filtrini minuscoli dove non entra nulla e comprerei un EDEN 501 degno di essere chiamato filtro e perfetto per un acquarietto piccolo ma che ha, comunque, un buon carico organico. ;-)
Almeno così è come ho fatto io!! Ci sono passata sui filtrini così! #17 |
Ecco le foto come promesso. Per le bolle avrei un piccolo problema. Il filtro che è all'interno della vasca fa anche da areatore, ogni tanti fà delle piccole bollicine.
Come le distinguo da quelle fatte della spugna sporca??? Ma è possibile lavare la cartuccia del carbone come mi ha detto la venditrice??? FOTO: Questa è la foto dello spaccato del filtro, che è all'interno dell'acquario, preso dal retro della scatola. Così vedete come è composto. http://s4.postimage.org/xWI1i.jpg Questa invece è la foto del filtro datomi in dotazione con l'acquario. http://s4.postimage.org/xXirr.jpg Adesso come direbbe il saggio... AIUTOOOOO!!!!!!#30#30#30 |
Quote:
Il MICROJET!!! è un filtro che mi ha dato un sacco di problemi in passato... Oltre che non avere spazio per i cannolicchi e quindi un filtro praticamente INUTILE, è rumorosissimo!! :S Il carbone è inutile, non serve a nulla, anzi ti uccide le piante a lungo andare dato che risucchia tutto ciò che c'è nell'acqua e che è il loro nutriente... Levalo, serve solo se usi medicinali per i pesci e vuoi ripulire l'acqua una volta usati. Dai retta a me, se ancora non hai FAUNA comprati un EDEN 501 e vai sicura con questo filtro, è una bomba rimarrai soddisfatta... Ma poi, se pulisci la spugna che fine fanno i batteri scusa? O.o Ucciderai tutti i pesci in questo modo... (ci sono passata, avevo il tuo stesso filtro :-) ) |
con questo filtro ci fai poco... #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |