![]() |
L'Ennesimo neofita bisognoso di aiuto!
Buongiorno a tutti ^_^
Partiamo dall'inizio. Da sempre mi sono piaciuti gli acquari ma solo ora sono riuscito a togliermi questo "sfizio". Prima di comprarlo però mi sono abbondantemente informato comprando libri, imparando a memoria tutti gli articoli di questo sito :-) e altro, così da non partire totalmente disinformato. Ho preso un acquario Juwel da 180 lt. RIO 180, filtro bioflow con spugne blu - cannolicchi - spugna verde, carbone attivo e la lana di perlon Ho messo un substrato di fertilizzante (tetra plant) alto + o - 1/1,5 cm Ghiaia di spessore medio (4/5 mm) abbondantemente lavata Ho messo dentro 2 anubias e altre 3 piante di cui non ricordo il nome -15 seguendo tutte le procedure lette su acquaportal Ho infine riempito e trattato l'acqua, come mi aveva detto il venditore, con aqua safe e aggiunto il biocondizionatore nitrivec senza mettere i carboni attivi!!! Sono passate 3 settimane da allora. (nel frattempo ho aggiunto sassi di fiume e legni fatti bollire) L'acqua è tremendamente gialla/marrone -15 Ho letto che può essere una normale esplosione batterica e che passerà col tempo però 3 settimane mi sembrano tante per un'esplosione batterica >_> Un negoziante mi ha detto che può essere il terriccio che se non coperto bene con la ghiaia, a contatto con l'acqua, può rilasciare per parecchio tempo questo colore. Effettivamente sotto il filtro la ghiaia non ci passava quindi li c'è terriccio a cielo aperto diciamo #13 Ho provato anche a mettere per una settimana i carboni attivi ma niente (ora li ho tolti) Inoltre sulle foglie di tutte le piante ci sono sopra dei grumi gialli che io ipotizzo che sia il troppo nitrivec che ho messo (perchè penso di averne messo un po di più di quello indicato >_> ) E per finire è possibile che abbia GH e KH pari a 0 nonostante non abbia assolutamente usato acqua osmotica??? -05 Sperando che possiate aiutarmi vi porgo i miei saluti -28 p.s. Appena posso vi allego una foto http://s2.postimage.org/uVs8A.jpg Ecco i "granuli" sulle foglie http://s2.postimage.org/uVECi.jpg Ed ecco il colore dell'acqua |
di solito con un esplosione batterica l'acqua diventa lattiginosa..non marrone...quel marrone lì è tipico o dei legni che rilasciano acidi umici e tannini e rendono marroncina l'acqua...oppure del fondo fertile che rilascia polveri...
in entrambi i casi la cosa non è grave...visto che sei in maturazione io lascerei tutto così...appena la finisci se la cosa perdura, fai un cambio d'acqua del 20% sifonando bene anche il fondo...cmq vedrai che con un po' di pazienza il marrone passa.. che biotopo vorresti allestire??.. |
Quote:
I legni lo escludo perchè era dello stesso colore già prima di metterli comunque aspetterò :) ... però non ce la faccio più, voglio mettere almeno un pesciolino :-)) Biotopo? e sarà dura fare un biotopo ...per quello aspetterò di essere più esperto. Per ora avrei pensato di inserire Guppy - Cardinali e Colisa però devo accertarmi bene se insieme possono convivere. Da quel che ho letto dovrebbero essere abbastanza compatibili però mi informerò bene #36# |
ma vuoi dire che è cosi quella del rubinetto? spero di no
comunque te lo dico subito non convivono i guppy ph 7,5 8, colisa mi sembra meno 7 e cardinali 6,5 7 |
Guppy - Cardinali hanno esigenze diverse.
"Inoltre sulle foglie di tutte le piante ci sono sopra dei grumi gialli che io ipotizzo che sia il troppo nitrivec che ho messo (perchè penso di averne messo un po di più di quello indicato >_> ) " Il nitrivec non c'entra niente. Molto probabilmente il colore è dato dal substrato I test con cosa li hai fatti? |
Quote:
comunque in teoria il marroncino dovrebbe cambiare facendo i cambi. posta i valori dell'acqua che hai così vediamo insieme che pesci ci potrebbero stare:-)) |
Quote:
Quote:
Mi dite quindi un po di pesci che convivono bene insieme? :( Considerate che o i colisa e/o i guppy ci devono essere perchè sono i miei preferiti :p Grazie :-) |
per gli "accoppiamenti" dei pesci ti hanno già risposto...
prima di mettere dei pesci cmq devi aspettare di finire la maturazione...ricorda che in questo hobby, senza pazienza non si va da nessuna parte...;-) |
non comprare la valigetta comprali sfusi e ti servono ph gh kh no2 e no3 costano 10 15 euro l'uno a parte il ph che costa 8 ( è una batosta):-D
se vuoi per i pesci potresti mettere colisa e rasbore andando con qualcosa di asiatico (cerca le vasche gia fatte sul forum) altrimenti punta su guppy e altri poecelidi come platy endler portaspada velifere (no guppy e endler insieme pero) volendo ci starebbe una coppia di scalari e tanti neon ma non sono molto adatti a chia ha poca esperienza Guarda qui se ti volessi orientare sui colisa sud est asiatico mentre x i guppy non c'è un vero e proprio biotopo comunque vedi qui e qui se volessi sapere bene quali altre specie esistono dove vivono e come accopiarle bene |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |