![]() |
Inesperto, 10.000 dubbi e ancora piu domande.. help me
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum c he nel campo dell'acquariofilia.. l'unico pesciolino che ho avuto è stato uno rosso che avevo all'età di 4 anni.. oggi, mi ritrovo a 16 anni, con un padre molto interessato all'acquariofilia e quindi vorrei approfondire diversi argomenti per comprendere meglio questo mondo che non ho mai "esplorato"..
tutto nasce dalla mia passione, fin da piccolo per gli acquari, ma a causa di diversi problemi di tempo non abbiamo mai voluto fare la scelta di acquistare un acquario..piuttosto ci siamo dedicati all'allevamento di rettili quali iguane, serpenti e altro.. ma mai al mondo dei pesci.. In questi ultimi mesi ci siamo interessati molto di piu alla cosa e proprio oggi avremmo deciso di fare il primo passo, acquistando un acquario.. e vorrei sapere anche la vostra opinione che di sicuro siete MOLTO MOLTO piu esperti di noi.. inizio a chiedervi: il prezzo e gli accessori di questo acquario, vanno bene? mi conviene acquistarlo? le misure sono quelle che cerchiamo, ma vorrei chiedere a voi.. Marca: Juwel Record 800 PREZZO: 130 € (spedizione compresa) Dimensioni: L: 81 x P: 36 x H: 45 cm Capacità: circa 110 lt. Telaio inferiore di sicurezza incluso Coperchio + 2 neon da 18 watt Regolatore di temperatura Juwel da 100 watt Sistema di filtrazione Juwel Bioflow-Filter System: - filtro Bioflow Super: completo di potente pompa (rendimento: ca. 400 l/h) - tutti i mezzi filtranti necessari inseriti nel cestello filtrante EDIT: Dopo aver rivisto varie offerte su internet e l'opinione molto positiva di fish, prenderò SICURAMENTE questo acquario! Ho intenzione di mettere della sabbia bianca come substrato..e tantissime piante EDIT: Dopo aver ascoltato i pareri di tutti voi, ho deciso di fare un giro per il sito, leggere le guide sui pesci d'acqua dolce e consultare le schede.. e ho deciso di inserire: Betta splendens - Pesce combattente (1 maschio still blu + 2 femmine) - potreste consigliarmi altri pesci da inserire insieme a questi 3 combattenti? grazie per la vostra gentilissima attenzione |
ciao l'acquario va bene io avevo il 600 è andava bene.
leggi le guide che ho in firma non puoi inserire tutti i pesci che ti vanno devi rispettare i valori ph gh kh e le loro esigenze. 2 leggi bene le guide di acquaportal. 3 (2) il prezzo è secondo dei esemplari. 4 il calcio e altro materiale non ti serve forse serve per il marino. 5 (3) la tyemperatura e secondo gli esemplari. si leggi bene le guide questo è tutto |
intanto leggi bene le guide, le trovi nella mia firma in link utili...
per esempio 27 gradi costanti per i guppy è già troppo... |
grazie mille.. farò un giro per il sito e per le guide e sceglierò pesci a seconda delle loro caratteristiche di temperatura, gh e ph.. vi faccio sapere al piu presto:-))
|
Ok, grazie a voi 2 ho fatto un bel giro per tutto il sito e soprattutto tra le schede dei pesci d'acqua dolce.. ora so ciò che voglio nel mio acquario.. i seguenti pesci:
Poecilia reticulata - Guppy Pterophyllum scalare - Scalare (la specie scura a strisce bianche) Betta splendens - Pesce combattente Macropodus opercularis BUNOCEPHALUS CORACOIDES - Bunocefalo (su questo non ho molte informazioni..fatemi sapere voi qualcosa se potete?) ph, gh e temperatura si avvicinano molto in tutti gli esemplari, quindi non vedo il perchè non potrei metterli insieme.. cosa ne pensate voi?? Ecco quindi le domande: 1) per ogniuna di queste 5 specie quanti pesci posso inserire?? 2) Qual'è il prezzo generico dei rispettivi esemplari?? 3) sto sbagliando qualcosa? suggerimenti?? |
Quote:
ser hai letto le guide e le schede dei pesci dovevi capire che: -guppy e scalari vogliono valori ph e gh completamente opposti - il combattente e i guppy assieme non ci possono stare non solo per esigenze di acqua differenti, ma anche perchè il bel pesce combattente del Siam da spettacolo nel tuo 110 l facendo fuori tutti i guppy in 10 secondi, visto che li cred maschi della sua specie. -110 l sono pochi anche solo per una coppia di scalri. arrivano ad essere "alti" più di 20 cm. -il macropodus è un pesce aggressivo, forse in 110l puoi mettere un maschio con 2-3 femmine. ma deve essere molto ma molto piantumato. -per il bruno dovresti mettere sabbia fine ( che secondo me è una rogna), poi non so se gli scalari o i macropodus vanno a rompergli, perchè ho trovato scritto che è bene farlo convivere con pesci di branco di medio-piccole dimensioni. poi diventa 15 cm dopo questo scegli te che fare. ti do un paio di ipotesi -betta splendes + rasbore e qualche catfish -il trio di macropodus, ma ho ancora dei dubbi. - un bel "poecilidario", guppy con volendo qualche platy e delle lumachine o cory. comunque hai un mese per pensarci e parte delle tue scelte derivano dai valori dell'acqua che hai o che vuoi avere. ciao:-)) |
quoto cayamano, solo che ti consiglio di pensare prima alla popolazione e poi allestire la vasca ad hoc. intanto devi decidere se vuoi usare acqua di rete pura, o decidi di utilizzare anche acqua di osmosi (da acquistare o da procurarti un impianto).
|
Ciao MisterSuperstar, per abbinare i pesci non basta che i parametri ottimali dell'acqua siano validi per tutti.
E' necessario conoscere il comportamento di ogni specie per fare gli abbinamenti corretti, tieni presente che dovranno vivere in un ambiente chiuso per tutta la vita, non avranno possibilità di fuga, a meno di non saltare fuori dalla vasca.:-( Ci sono pesci che amano la compagnia dei loro simili, altri che la detestano, pesci timidi e pesci che tendono a dominare il territorio, sono queste le cose che devi considerare.:-) |
capisco.. eheh sono un pò in difficoltà.. allora ragazzi.. io nell'acquario voglio inserire sicuramente le betta splendens, che sono i pesci che mi piacciono di piu tra tutti quelli che ho visto..
poi ho letto che di betta splendens ne posso inserire massimo 1 maschio in acquario + altre femmine.. avevo intenzione di inserire: 1 maschio still blu + 2 femmine di betta splendens (colori ancora da scegliere) Come fondo vorrei della sabbia bianca.. e aggiungerei al terrario delle: Nerita Snail (lumache d'acqua dolce) domande: 1) quali altri pesci posso inserire in un acquario d'acqua dolce insieme a ben 3 betta splendens? 2) mi creerebbe problemi la presenza di quel tipo di lumache? 3) fondo sabbioso va bene per i betta? 4) please suggeritemi qualche altro pesce da mettere in acquario con i betta eheh non vorrei ci fossero solo loro lì dentro.. |
Su 100 lt ben piantumato forse le compagne migliori sono un gruppetto di rasbore. Non affollare troppo che poi dispiace riportare i pesci al negozio. Se riuscite a resistere alla tentazione e prendi un massimo di due specie con qualche neritina o clithon corona per partire:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |