AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   domande sui t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262177)

gionni63 22-09-2010 19:59

domande sui t5

Ho acquistato l'anno scorso una plafoniera cinese 8x39w T5 tutto sommato mi trovo bene ma ho delle domande da farvi
1)come lampade ho messo 2 attiniche JBL 5 da 15000 k sempre JBL e 1 da 10000 k cinese come mix puo' andare?la mia vasca e' 250 litri e ho soft coralliformari e lps
2)dopo lo spegnimento vedo delle ombre di luce passare nelle lampade, non so se riesco a spiegarmi,come se ci fosse un residuo di luce dura circa una mezz' ora e' normale?
3)cosa vuol dire “UN BUON BALLAST ELETTRONICO”?come faccio a sapere se quello che ho montato e' ok o e' meglio cambiarlo con uno + prestazionale?bisogna guardare la potenza in base al numero di lampade e al loro wattaggio?e se quello che ho montato adesso fosse sottodimensionato,la plafoniera e' cinese appunto,e ne metto uno buono cosa cambia?+luce?+vita delle lampade?
4)la plafoniera non ha ventole di raffreddamentoma solo tante feritoie sono necessarie le ventole?se ne monto 2 sui lati corti va bene se 1 la faccio soffiare e 1 tirare cosi' da fare un bel movimento d'aria?
grazie a tutti

gionni63 23-09-2010 21:56

sono tante domande ma qualcuno rispondi x favore grazie

valex_1974 23-09-2010 22:18

Considera per la scelta del tubo che gli attinici non partecipano (o in minima parte) al nutrimento ma hanno una grande importanza per l'esaltazione e la stimolazione dei pignanti fluorescenti dei coralli,
la gradazione 10k e' quella piu' adatta a predominante, io con 8 tubi metterei 2, attinici 4, 10k e 2 15k.
LA luce che vedi dopo spente e' normale, dentro c'e' una miscela di gas che viene "eccitata" con alta tensione e quindi per un po' fa' effetto condensatore.

Le ventole non fanno mai male :-)) ,.. ma spesso fanno rumore e non credo ti servano piu' di tanto visto che hai parecchie feritoie, io non le metterei.

IL ballast elettronico e' l'elemento che permette di innalzare la tensione per alimentare i tubi, e quando e' fatto bene di consumare meno... controlla se quanto si accendono le lampade si accendono subito o hanno una piccola esitazione o piccoli sfarfallii.
Saluti

gionni63 25-09-2010 18:02

grazie x le risposte comunque l'accensione e' veramente immediata nessum sfarfallio vuol dire che il ballast e' ok?

valex_1974 25-09-2010 20:34

Credo propio di si :-)),
Ciao

qbacce 25-09-2010 22:25

Che il tubo blu non serva se non in minima parte alla crescita è quanto di più sbagliato si possa credere.. La clorofilla ha i picchi di assorbimento a 430 e 650 nanometri circa, quindi nel blu e nel rosso..
Poi visto che allevi solo molli e lps, cioè animali di maggior profondità, io ti consiglio di usare neon ati che costante meno e vanno meglio. Io ne metterei almeno 4 blu plus e 4 spezial..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.