![]() |
cambio muta lysmata
Ciao, il gamberetto, acquistato 3 giorni fa, ieri ha fatto il cambio muta.
Il primo dubbio e' se questo avvenimento e' cosa normale appena inserito in acquario. L'altro dubbio e' legato a cio' che leggo in giro e cioe' se e' possibile che il cambio muta sia sintomo di presenza di uova. Poi, una curiosita' : la muta (bellissima peraltro) la lascio in acquario o e' meglio toglierla ? Grazie |
L'abbinamento Uova/Muta mi suona strano .... anche perchè se ha le uova e fa la muta, le perderebbe. Che le faccia subito dopo pure perchè si sente in pericolo perchè non ha guscio e pensa a tutto tranne che ha fare le uova .... :)
La muta dipende ... se la vasca è grande non fa nulla ... se è un nanoreef di 20 litri magari sballa i valori .... personalmente se è intera e riesci a levarla è anche un bel ricordo ... :) |
puoi tranquillamente lasciarla.
è facilissimo che appena inserito faccia la muta poi.-.....ogni 15 giorni circa ....i gamberi si accoppiano .......dopo 1-3 giorni sfornano centinaie di larve .............si spogliano del vecchio guscio.......si accoppiano e ricomincia il tutto. |
ottimo, vi ringrazio per le spiegazioni :)
l'acquario e' un 250 lt quindi potrei lasciarlo dentro : sembra di avere un altro animale :) uova-muta suonava astrano anche a me ma evidentemente o ho capito male io o chi ha scritto si e' spiegato male. grazie ancora Hair |
Se è intero io lo tirerei fuori ....... io una volta in un mediterraneo avevo un aragostina che mi fece la muta tipo 20 anni fa. L'ho ancora sopra un mobile :)
|
uova muta sono legate indissolubilmente nella vita dei crostacei
|
Quote:
Sicuramente non c'è su questo forum un esperto più esperto di te sui gamberetti!!! -35 |
Beh credo (per ragionamento) che essendo deboli e molli dopo la muta, debbano stare nascosti o comunque protetti, magari sfruttano questa situazione per accoppiarsi e poi liberare le uova quando la muta e' solida, e poi... Si ricomincia.
|
se non sono molli .....non riescono a ingropparsi:-D
a parte scherzi, l'accoppiamento avviene appena effettuata la muta. |
:-D :-D :-D a meno che non inserisci della vaselina in vasca che li aiuta... Ahahahah
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |