![]() |
Consiglio per togliere nudibranchi
Ciao a tutti,
ho un invasione di nudibranchi che stanno banchettando con le mie montipore... -04 Stasera farò un bagno con betadine a quelle colpite taleando la parte senza tessuto, ma poi c'è rischio che ricompaiano? La mia preoccupazione è che possano attaccarmi una foliosa che io adoro e le altre colonie non ancora colpite, anche per loro è neccessario un bagno con betadine o stresserei solo gli animali? esiste un rimedio naturale per tenerli sotto controllo? Pseudocheillinus hexataenia e Halicoeres crisus? |
Metodo "Farina".... chiamami 3397657381 ti spiego come fare, ciao
|
qualche anticipazione? :-)
|
Quote:
perchè non lo spieghi a tutti, essendo i nudibranchi una piaga parecchio comune? |
appena rientrato ho fatto il bagno in betadine... non immaginavo ce ne fossero così tanti... sono sicuro torneranno... -20
|
io ti consiglio di buttare le montipore attaccate.......i nudibranchi o meglio le uova non le elimini con il betadine.
|
aspettiamo info per il metodo "farina"...
|
Allora ho optato per il telefono visto che nella mia spiegazione non si capisce molto bene... ma ci riprovo come da topic su "altri organismi"
Agisci in questo modo: asporta il corallo dalla sua postazione con tutta la roccia se entra mettilo in una sala parto tanto da monitorarlo e tenerlo lontano dagl'altri coralli... fatto questo nella sala parto metti della "caulerpa" un alga molto conosciuta da chi gestisce l'acquario con il metodo "refugium" , dopo due giorni come si accendono le luci per l'alba guarda se a galla ci sono dei nudibranchi.... se ci sono aspirali con una siringa e buttali in un bicchiere e gettali nel lavandino... se non riesce fammi sapere puoi sempre optare di prendere il corallo metterlo in una ciotola e con lente e pinzette per le sopracciglia asporti i nudibranchi... a me la caulerpa mi ha salvato uno zoanthus... fammi sapere |
Quote:
ma mettendo uno dei pesci che ho citato sopra? dovrei riuscire a contenerli sti maledetti nudibranchi? ma come sono? avevo un talassoma lunare (credo stessa famiglia del crisus) che era un rompi balle... mi ha massacrato una tridacna e spizzicava gli lps... faccio una cavolata a meterne uno? quale è meglio dei due? grazie grazie- |
non risolvi con i pesci purtroppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |