AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262055)

panu65 21-09-2010 22:38

nitrati alti

Buonasera, ho un acquario juwel rio 125 marino dove da due mesi il valore dei nitrati non riesce a scendere sotto i 25, ho 15 kg di rocce vive 3 pesci con 4 coralli molli, lo schiumatoio e' un prizm (so' che viene considerato da tutti come un giocattolino e avendolo acquistato usato per 30 euroavevo deciso di cambiarlo. Purtoppo ne ho cambiati 3, comprandone anche uno che viene definito fra i piu performanti tra quelli appesi, rivenduto dalla disperazione perche' si formava aria nel tubo di aspirazione che rallentava fino a bloccare la schiumazione, alla fine ho ricomprato un prizm che almeno mi schiuma denso e scuro). Purtroppo le alghe verdi stanno prolificando e i coralli stentato ad aprirsi, sono costretto a comprare un filtro anti nitrati?Grazie.

cicala 21-09-2010 23:12

per aiutarti bisognere bisognerebbe sapere che cosa sono i tre pesci che hai e quanto gli dai da mangiare......

Vedi i nitrati sono il risultato di quello che metti in vasca attraverso il cibo e quello che togli con lo schiumatoio quindi non è detto che il prizm non vada bene ( è lo stesso una ciofeca) .....ma devi capire perchè li hai i no3 prima di dare la colpa allo skimmer .......ps ringrazia dio che hai le alghe se no avresti i no3 a 100.........

panu65 21-09-2010 23:20

Forse il problema e' stato che ho dato troppo mangime per un po' di tempo, ho provato ad aumentare i cambi parziali e la frequanza ma non riesco a far scendere i nitrati.

COCO 22-09-2010 21:20

schiuma più bagnato e svuota il bicchiere senza lavarlo con l'acqua dolce, fai un pò di cambi e controlla l'acqua in ingresso cioè quella dolce d'osmosi.

Stefano1961 22-09-2010 21:32

Panu65, se hai le alghe e i coralli che stanno male ............................... e' meglio che verifichi i fosfati , che e' la causa piu' probabile. Con il Prizm farai fatica a tenerli bassi !!! Se vuoi far lavorare meglio il Prizm, devi accorciargli di un paio di cm il collo. Infatti e' molto alto, e quando la schiuma arriva in alto, fa fatica ad uscire, perche' c'e' poco spazio fra collo e coperchio, rimanendo bloccata nel collo. A questo punto si sporca a tal punto che la schiuma fa fatica ad arrampicarsi e quindi schiumare bene.

tommaso83 22-09-2010 21:39

Le rocce non sono tantissime, se tra i 3 pesci hai qualcosa tipo flavescent o hepatus che cagano come dei leoni non mi meraviglierei di avere 25 di nitrati neanche con un buon schiumatoio. Comunque devi immetere meno materia organica possibile e toglierne il massimo, quindi secondo me poca pappa (anche una volta ogni 2 giorni), schiuma bagnato per qualche giorno come dice COCO e pensa ad uno schiumatoio migliore (il tunze nanodoc che ho io l'ho comprato a 50 euro sul mercatino..)

cicala 22-09-2010 22:44

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 3177888)
schiuma più bagnato e svuota il bicchiere senza lavarlo con l'acqua dolce, fai un pò di cambi e controlla l'acqua in ingresso cioè quella dolce d'osmosi.

Perchè non bisogna lavarlo in acqua dolce???......non lo sapevo....

panu65 23-09-2010 06:50

Ok grazie

panu65 23-09-2010 07:29

i pesci comunque sono: 1 pagliaccio 1 zebrasoma 1 paracanyhurus hepatus

tommaso83 23-09-2010 08:37

Cavolo ne ho presi due su due! Per tenerli come si deve ti servono il triplo dei litri, e quindi il quadruplo delle rocce e uno schiumatoio sia serio che dimensionato per un 300-400 litri. Devi fare una scelta che passa attravero 3 possibilità:
1. compri una vasca più grande (e quindi rocce e schiumatoio.
2. Togli i pesci, rimetti in equilibrio la vasca con cambi e un buon schiumatoio e poi metti due pesci più piccoli adatti al tuo litraggio.
3 guardi il tuo acquario riempirsi di alghe e i pesci soffrire, fino probabilmente a beccarsi un'infenzione e restarci secchi per cattive condizioni dell'acqua.

Questa almeno è la mia opinione. Per ulteriori consigli non esitare a chiedere! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.