![]() |
illuminazione per 80 litri
Mi e' stato regalato un acquario da 80 litri circa, ma ha un solo neon T8 da 18W 6500K..da quello che ho letto nei vari post mi sembra pochino. Considerando che mettero' delle piante che hanno bisogno di una luce media, e potendo modificare l'impianto luci, cosa dovrei mettere?..Che tipo di neon mi consigliate??
|
se riesci mettine altri 2 da 18 con lo stesso K o minore
|
cioe' dici tre T8 da 18W 6500K?...forse non ho lo spazio..altra soluzione?
|
guarda io ho avuto il tuo stesso problema, ho comprato una vasca con il coperchio da 95 litri netti. aveva un solo neon da 18 w.
allora gli ho aggiunto un'altro neon da 15 w così ho 0,35 watt /litro, che sono pochi ma non ci sta altro |
che tipo di neon mi consigli?..ho visto che ce ne sono diversi tipi e diverse marche, per quanto rigurda i watt l'unica mia preoccupazione e' che le piante non crescano bene..che ne pensi?
|
sei nella sez. sbagliata, avresti dovuto postare in illuminazione.....;-)
anzi.....se avessi cercato in quella sezione avresti trovato le rispostealla tua domanda senza aprire un nuovo topic.....-04 vabbè.....vediamo di aiutarti lo stesso..... se lo spazio è poco puoi eliminare quel T8 da 18watt e sostituirlo intanto con un T5 da 24watt (mi sembra che la lunghezza sia simile.....)........a cui metterai un bel riflettore di quelli buoni....(Dennerle, JBL, ARCADIA, Juwell) Già così il miglioramente è TANTO....:-)) |
riesci in caso a scoperchiarlo??..perchè si potrebbe mettere anche una bella plafoniera...
che misure ha la vasca??... |
si..hai ragione..scusate, potete anche spostare il topic, cmq non vorrei scoperchiarla in quanto essendo il mio primo acquario, la vedo piu' semplice tenelo chiuso. Quindi potrei metterci due da T5 da 24 W e cosi sarei a circa 0,5 Watt/litro. La vasca vuota misura 79x29x39 di altezza, quindi sono 80 litri scarsi..se considero di prendere i T5 che marca e modello mi consigliate??
|
UP!
|
Sposto in Illuminazione dolce
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |