![]() |
alghe o marciume?
buongiorno, ho avviato 16 giorni fa un acquario da 75 lt con un leggero substrato fertile, ghiaino, 4 pietre e come piante 2 microsorium, 2 vallisneria e 1 anubia (trasferita da un altro acqurio). Inizialmente tutto bene tranne che sul pelo dell'acqua vedevo in controluce come tanti bruscoletti. Da qualche giorno invece stanno marcendo quasi tutte le piante e si crea un lanuggine marroncina proveniente dalle piante stesse. che si deposita anche sul fondo. Inoltre anche nelle pietre e nel vetro ci sono delle macchiline marrocine. Saranno alghe o stanno marcendo le painte? Le microsorum e le vallsneria le ho tenute per una settimana dopo l'acuisto, con tutto il pane in delle bottiglie di plastica rotte piene di acqua...e adesso sono molto sciupate...si saranno rovinate in quella situazione?
Cosa faccio? Butto via tutto e ne compro nuove? L'acqua a questo punto è compromessa con tutto quel marciume? Aiutatemi... |
Sarebbe utile sapere i dati della tua vasca e dell'acqua, inoltre delle foto.
Se vedi nelle schede acquario dolce in alghe , trovi delle info e immagini che possono aiutarti a capire |
secondo me le piante erano già morte quando le hai messe in vasca ed ora stanno marcendo.
il panetto di grodan va lavato via accuratamente prchè intriso di fertilizzanti. Posta una foto magari... |
Quote:
|
senza i valori, senza aver visto una foto e senza sapere nulla dell'acquario, cosa vuoi che ti dica?!? #13
|
Quote:
|
L'acquario è un Cayman 60 da 75 lt ed è avviato dal 4 settembre in modo quasi naturale. Ho messo solo qualche volta il nitrivec. I pesci rossi ancora sono nell'altra vasca e non li ho inseriti.
Oggi il ragazzo del negozio mi ha analizzato l'acqua e mi ha detto che i fosfati sono ad 1 mentre i nitrati e nitriti sono a 0 per questo ho tante alghe...ma non si spiegava come fosse possibile in assenza di pesci. Io gli ho detto che 2 volte, una decina di giorni fa, ho messo tre palline di mangime. E' possibile che i fosfati siano la causa di questa infestazione? http://s3.postimage.org/qXFRA.jpg http://s3.postimage.org/qYdMA.jpg Mi ha fatto mettere nel filtro una bustina di fosfati stop della askoll e mi ha detto di fare un cambio oggi e uno tra tre o quattro giorni...può andare bene? Mentre sifonavo il fondo si sono smosse tutte le alghe ma non sono riuscita ad asportarle tutte...secondo voi andranno via? |
Quote:
Io aspetterei di vedere quanto funziona la resina, non fare troppi cambi. I fosfati potrebbero provenire dal fondo fertile non bene sigillato sotto il ghiaietto? #24 |
Quote:
|
il test dei fosfati solitamente si fa inserendo prima il reagente in polvere, facendolo sciogliere e poi inserendo le gocce.
per sigillare il terriccio intendo ricoprirlo con ALMENO 5 cm di ghiaia fine oppure 7 cm di ghiaia grossa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |